Home > libri > albi e libri illustrati > Cresco. I segreti del nostro DNA. Il mistero della vita raccontato ai bambini

Cresco. I segreti del nostro DNA di Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton

Culture. Eat it

22 Aprile 2021

albi e libri illustrati

Cresco. I segreti del nostro DNA. Il mistero della vita raccontato ai bambini

di Ramona Lucarelli

Quante domande pongono i bambini ai quali non sappiamo rispondere?

Non è sempre solo questione di trovare le parole giuste, a volta a mancarci è una vera e propria conoscenza.

Della conoscenza di uno dei più affascinanti segreti della vita il duo di autrici Nicola Davies ed Emily Sutton ne hanno scritto e illustrato una storia bellissima, il suo titolo?

Cresco. I segreti del nostro DNA di Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton

In questo libro un argomento difficile diventa comprensibile a tutti.

Tutti gli esseri viventi crescono.
Le piante…
gli animali…
e gli umani.

Nicola Davies ci accompagna alla scoperta del nostro DNA con parole chiare ed efficaci. In parte è qui che risiede l’eccezionalità di un albo che si prefigge il compito di spiegare il mistero della crescita al bambino e lo fa attraverso ciò di cui può fare esperienza.

Con le sue informazioni il libro lascia intuire come la capacità di adattamento possa determinare la crescita di un fiore, come la bella di notte (Mirabilis multiflora); racconta come l’ambiente e le condizioni di vita influiscano sulla sopravvivenza e lo sviluppo di alcuni organismi, e così via.

E crescere non è solo una questione di misure.
Vuol dire anche cambiare.

Introducendo il tema del cambiamento l’autrice si rivolge direttamente al bambino, al quale racconta di essere stato prima di tutto un puntino dentro la pancia della mamma e di come una volta nato il cambiamento non si fermi, anzi si faccia più complesso e capace.

Questa storia incredibile è custodita nel nostro DNA.

Del DNA l’illustratrice inglese Emily Sutton disegna la forma facendolo assomigliare ad una scala a pioli con gradini colorati; in quella sequenza di quattro colori lunga più o meno due metri, chiamata codice genetico, risiede la nostra diversità.

Lo stile narrativo delle due autrici si incastra alla perfezione: le illustrazioni condividono con il testo la chiarezza, la semplicità e il ritmo vivace.

Con la sua arte Emily Sutton dona al testo le sfumature, i dettagli, e riesce a dare forma e colore alla complessità. Nasce spontaneo il desiderio di entrare in questo mondo un po’ magico, che ricorda quello di Beatrix Potter.

Il messaggio più bello del libro Cresco. I segreti del nostro DNA si dispiega alla fine, quando si giunge alla conclusione che siamo tutti connessi:

Noi condividiamo il nostro codice genetico con tutti gli esseri viventi.
Con le specie viventi oggi e con quelle che sono vissute sulla Terra prima di noi.
Anche se siamo così diversi, il DNA dimostra che facciamo tutti parte della grande famiglia della vita.

Il duo di autrici è vincente. Il testo è semplice e divulgativo con illustrazioni godibili, dai colori tenui e avvolgenti.

Il sentito grazie va alla casa editrice Editoriale Scienza, che cura l’edizione italiana tradotta dalla brava Beatrice Masini e che ci ha omaggiato di questo albo illustrato.

Se ne uscirete innamorati della coppia Davies-Sutton sappiate che nel sito di Editoriale Scienza troverete anche gli altri testi delle autrici: “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” – Premio Andersen 2016 – e “Tanti e diversi. La varietà della vita sulla Terra”.

Cresco. I segreti del nostro DNA è un libro per tutti i bambini curiosi, che pongono domande, che davanti a ciò che vedono cercano risposte e nel riceverle sentiranno raccontare una bellissima storia.

Età di lettura: dai 5 anni.

Cresco. I segreti del nostro DNA di Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton

Cresco. I segreti del nostro DNA di Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton

Tempo di Lettura

un pomeriggio alla scoperta del segreto della vita

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!