Home > design > interni > DA FALEGNAMERIA AD ABITAZIONE: IL LOFT CON PATIO DI BC ASSOCIATI

Culture. Eat it

13 Marzo 2014

design

DA FALEGNAMERIA AD ABITAZIONE: IL LOFT CON PATIO DI BC ASSOCIATI

di Sara Cartelli

Un ex falegnameria che si trasforma in un loft. Succede a Milano, precisamente in zona Porta Nuova e la trasformazione è opera di dello studio di Architettura BC Associati, fondato da Emanuela Bandiroli e Marco Cortesia. Uno spazio abitativo sviluppato a ferro di cavallo intorno a un cortile centrale: per gli architetti un contenitore stimolante anche se non di facile soluzione, data la necessità di collocare oggetti e mobili di diversa epoca e provenienza.

La volontà è stata quella di dare vita a uno spazio accogliente e intimo, diverso dai classici loft di design, capace di fondere tradizione ed eclettismo, rispettando allo stesso tempo l’anima del luogo. Tutto è partito dalla scelta dei colori, che hanno visto vestire di toni neutri e contrastanti pareti e pavimenti. Ciò ha permesso di far risaltare i toni di quadri, tappeti e del lungo piano d’acciaio della cucina. Per la zona conversazione invece, il soffitto si è tinto di color testa di moro, in modo da ottenere un’atmosfera ancora più intima.

Ciliegina sulla torta l’illuminazione, il cui effetto poetico richiama il gioco delle candele nelle case antiche. Ad eccezione di alcune lampade anni ’70 è stata pensata per non comparire e si presenta in tutta la casa con semplici spot, inseriti tra una trave e l’altra del soffitto, che donano luce in modo puntuale ed emozionale a mobili e quadri.

 

www.bc-architettiassociati.it

Loft con Patio Milano - BC Associati_3

Loft con Patio Milano - BC Associati_2

Loft con Patio Milano - BC Associati_5

Loft con Patio Milano - BC Associati_4

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!