Home > libri > il libro sul comodino > Estate 2022: 10 libri da mettere in valigia

Estate 2022: 10 consigli di lettura tra i quali scegliere per le vostre vacanze

Culture. Eat it

18 Luglio 2022

il libro sul comodino

Estate 2022: 10 libri da mettere in valigia

di Ramona Lucarelli

10 libri da mettere in valigia?

Non è l’elenco delle ultime imperdibili uscite o quello dei libri perfetti per essere letti d’estate. Questi sono dieci consigli di lettura che attingono alla lista dei più bei libri letti quest’anno: tra libri diventati dei classici, raccolte di pensieri poetici, romanzi e thriller. Partiamo?

Estate 2022: 10 consigli di lettura tra i quali scegliere per le vostre vacanze

1. La treccia

Il romanzo di Laetitia Colombani cerca di ricordarci che ogni nostra scelta ne mette in campo un’altra, magari un po’ più in là, e che anche i destini all’apparenza più lontani per geografia e tradizioni possono somigliarsi e intrecciarsi come ciocche di capelli per spezzare pregiudizi e ingiustizie.

2. Nel mare ci sono i coccodrilli

È una storia vera quella che lega l’autore, Fabio Geda, e Enajatollah Akbari, ragazzo afghano che sfugge alle persecuzioni dei talebani fino ad arrivare in Italia accolto da una famiglia. Il sogno di un bambino, inimmaginabile anche per lui, narrato con sensibilità.

3. Questo immenso non sapere

Con le sue parole Chandra Livia Candiani sposta lo sguardo, spalanca porte socchiuse. Questo è un libro pieno di pagine di meraviglia, riflessioni, ricordi, il cui tempo di lettura è decisamente un regalo.

4. Il club

Un romanzo sulla vendetta, “un desiderio umano sottovalutato”. Takis Würger si addentra tra le mura di un college inglese, tra gli eletti del Pitt Club, alla ricerca di una verità che è stata seppellita.

5. L’estate muore giovane

Un libro feroce. Ci troverete dentro una stagione, tre amici e la morte. Una fanciullezza senza padri, quella raccontata da Mirko Sabatino, nella quale i protagonisti si impegnano in un “tutti per uno uno per tutti” per proteggersi dalla prevaricazione, dalla spietatezza e dalla violenza.

6. Oliva Denaro

A Martorana la vita di molte è scandita dalle stessi leggi patriarcali e Oliva Denaro non fa eccezione. Anagramma del nome della scrittrice, Viola Ardone, questo è il racconto di un femminile plurale che sceglie di farsi singolare, e quindi denuncia, dice no alla violenza, vince la paura, e tenacemente ricorda tutte le donne che hanno avuto quel coraggio.

7. Il segreto di Medusa

Qual è la storia del mito di Medusa? Hanna Lynn immagina una vita nella quale il “mostro” è tale a causa di una impietosa e ingiusta decisione: Medusa diventa la Gorgone, e nessuno si chiede perché. D’altronde abbiamo bisogno dei mostri più di quanto ci piace immaginare perché perderci nell’oscurità degli altri ci permette di ignorare la nostra.

8. Niente di vero

Una figlia scrive della sua famiglia senza censura, lasciandoci intuire che si può sopravvivere ad una madre apprensiva, ad un padre in fissa con l’igiene che costruisce muri in casa, e ad un fratello prodigio. Veronica Raimo e il suo romanzo filtrato dal ricordo: quanta verità c’è nel nostro passato, somma di ricordi che noi stessi fabbrichiamo decidendo cosa ricordare e cosa lasciare andare?

9. Libri che mi hanno rovinato la vita

In questo libro dal titolo fantastico Daria Bignardi racconta del suo lungo amore per il buio, per quei libri maledetti che “la salvavano e rovinavano insieme”. Un lettura dal passo lieve, intimo, profondo, tra ricordi inventati, poesie premonitrici e un po’ di coincidenze astrologiche.

10. Divorzio di velluto

Il romanzo di Jana Karsaiova che parla di radici, identità, amicizia, legami familiari, separazione, matrimonio ma soprattutto ricerca di sé. Chi siamo senza radici? In un’amicizia? Chi siamo per la nostra famiglia? Forse la domanda più importante e difficile è chi siamo a prescindere da tutto e tutti.

E chissa se tra questi 10 libri da mettere in valigia non troviate quello che fa per voi: buone vacanze di buone letture!

Tempo di Lettura

estate 2022

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!