Home > food > primi & co. > Farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck

Farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck

Culture. Eat it

28 Giugno 2021

primi & co.

Farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck

di Kristel Cescotto

Italia pizza, farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck, mandolino.
Il Giardino degli Aranci, le calette sarde, Capri, le colazioni siciliane fatte di briosce e granite con la panna. I pic nic sui colli toscani, la burrata, le osterie, un bicchiere di buon Friulano e la colonna sonora di onde. Giorgio Armani e le ceramiche che prendono forma sotto le mani degli artigiani. La Costiera amalfitana, l’olio d’oliva pugliese e infiniti altri motivi per cui l’Italia è il paese più Bello al mondo.

Mica per nulla fa rima con Bel Paese. Che poi cosa puoi aspettarti da uno stato che per conformazione fisica ricalca quella di un glamourosissimo stivale cuissard dico io! La verità è che se dovessi elencare tutte le cose belle per cui star felici di viverla, questa nostra Italia, non basterebbe tutto il www, figuriamoci un blog post. Ma noi oggi ci proviamo lo stesso a farvela assaggiare un po’ dell’Italia che ci piace, lo facciamo con una pasta non propriamente estiva per vocazione ma a dir poco golosa per definizione.
Vi raccontiamo di farfalle che fermano il loro volo posandosi leggiadre su fiori di zucca profumati da una crema di zafferano. Di un fondino di speck in frigo con la pellicola che ha capito gli sarebbe toccata una sorte meravigliosa: quella di finire super croccante a coronare i su e giù di sapore su una pasta goduriosa. Ci ho messo pure del pepe e poi del Grana – che sia mai che sentissi la loro mancanza – prima di scucchiaiare il tutto sulle ceramiche fighissime de La Fornacina e mettere la parola fine ai pensieri pesanti con una forchettata di questa pasta e un bicchiere di buon vino rosso.

Farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4)

  • 350 g di farfalle
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bustina di zafferano essiccato in polvere (se in pistilli ancor meglio)
  • 120 g di speck affettato spesso e tagliato a striscioline
  • 120 g di fiori di zucca
  • q.b. di olio evo, sale e pepe

PROCEDIMENTO

  1. Metti l’acqua sul fuoco e, non appena bolle, butta la pasta aggiustando di sale. Nel mentre, in una pentola saltapasta capiente, fai rosolare lo speck assieme ad un filo d’olio evo (tienine da parte 1/4 per la decorazione). Ché il sugo perfetto è quello che cuoce nel tempo necessario a cuocere la pasta.
  2. Pulisci i fiori di zucca: taglia il fondo ed elimina il pistillo interno. Aggiungili allo speck già rosolato e lasciali appassire.
  3. Aggiungi la panna assieme allo zafferano e fai amalgamare i sapori (un minuto sarà sufficiente); togli dal fuoco e aggiusta di pepe.
  4. Scola le farfalle al dente (conserva una tazzina di acqua di cottura) direttamente nella padella del sugo alla crema di zafferano.
  5. Manteca la pasta saltandola, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per tirare il sugo fino a cottura perfetta della pasta.
    Servile assieme allo speck croccante tenuto da parte.
  6. Le farfalle alla crema di zafferano con fiori di zucca e speck sono pronte per essere portate in tavola! Godetevele.

Il piatto meraviglioso è di  La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!