Home > food > antipasti e finger food > FINGER FOOD! MINI GIRELLE ALLA PANCETTA CON PROFUMO DI LIMONE E BASILICO

Culture. Eat it

16 Luglio 2015

antipasti e finger food

FINGER FOOD! MINI GIRELLE ALLA PANCETTA CON PROFUMO DI LIMONE E BASILICO

di Kristel Cescotto

Estate è quando tutto è più bello solo perché c’è il sole, è salutare un amico di rientro dopo un lungo viaggio dall’altro capo del mondo, è tua sorella a casa da scuola che ti implora di cucinare assieme le brioche alle 11 a.m., è il mare, è la salsedine nei polmoni dopo una nuotata che ti purifica, è le feste in piscina, è “Il cobra non è un serpente” e “Maracaibo” nei club, i Pimm’s al bar con gli amici, è la nonna che ti prepara la sua pasta fredda, è il ghiacciolo che è puro godimento, è lo stare nudi e sentirsi più leggeri anche dentro (so cosa state pensando, e vi rispondo subito: non sono l’autrice della nuova campagna Sammontana e la canicola non mi ha fatta diventare scema… o forse sì).

Non sono brava con le emozioni e non sono eccelsa nel descriverle, ma questo finger food se lo meritava, non c’è altro da aggiungere: le mie mini girelle gridano estate!

Immaginatevele in un pic nic al lago al tramonto oppure come merenda per una giornata in barca, come antipastino per una cena tra amici, come appetizer per un aperitivo in terrazza. Non vi resta che andare a fare la spesa e mettervi all’opera!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti (cottura compresa)
Difficoltà: Ultimamente ci piace vincere facile, facilissimo! Ponci ponci po po po…

 

INGREDIENTI (per 30 rotolini)
  • una confezione di pane da tramezzini (5 rettangoli)
  • 200 gr. di Philadelphia
  • 200 gr. di pancetta arrotolata affettata
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 15 foglie di basilico fresco
  • olio e pepe nero q.b.

Mini Girelle alla pancetta_6

 

PREPARAZIONE

Mannaggia a me ci tocca accendere il forno, ma non temete sarà rapido e indolore: preriscaldiamo a 220°. Ora dobbiamo lavorare il Philadelphia con un giro d’olio abbondante, pepe nero a vostro gradimento, la scorza grattugiata del limone e il basilico tagliato al coltello in striscioline sottilissime. Mescoliamo e assaggiamo se abbiamo bilanciato bene i sapori, nel caso aggiustiamo con l’ingrediente in difetto, non si può sbagliare. L’unico errore in cui si può incappare è mettere il sale, guai a noi: vi assicuro che la pancetta farà il suo dovere egregiamente, se mettessimo il sale diventerebbe un finger food al sapore di mare – quello dell’acqua di mare. Bene, mettiamo da parte la cremina al formaggio e passiamo al pane.

Mini Girelle alla pancetta_4

 

Ogni rettangolo deve essere diviso a metà, ogni metà va spalmata interamente con il Philadelphia lavorato. Ah sì, piccolo accorgimento: viste le temperature di questi giorni vi consiglio di tenere il pane in stand-by sotto un paio di scottex umidi, al fine di evitare che si secchino rilasciando la loro umidità (umidità che gli conferisce la peculiare morbidezza, e che se andasse perduta renderebbe difficoltoso lavorarli senza romperli).

Una volta spalmato il formaggio arrotoliamo (nel verso del lato più corto per intenderci), e così facciamo per tutto il restante pane. Abbiamo dunque 10 rotoli, che dividiamo a loro volta in 3 parti ricavandone dei rotolini.

È la volta della pancetta, io ho preferito utilizzare quella arrotolata (è quella tonda. Rispetto alla pancetta classica è più saporita, ha più ciccia e meno grasso; la trovate in ogni banco affettati ma anche confezionata). Dobbiamo letteralmente bardare ogni mini girella con il salume, in teoria non ci serve nemmeno fermare con lo stuzzicadenti, cerchiamo di fare in modo che la pancetta tenga assieme il tutto (indicativamente ci vorrà ¾ di fetta per ogni rotolino, poi calibrate voi).

Non ci resta che disporre i nostri finger food su una leccarda (con carta da forno) e farli andare in forno per 5 minuti. Quando la pancetta comincia ad essere ben colorita, così come il pane, è il momento: fuori dal forno e dritti in bocca!

 

Buon week end, buon mare, buoni amici, e fateci sapere se vi sono piaciuti!

Mini Girelle alla pancetta_1

Mini Girelle alla pancetta_2

Mini Girelle alla pancetta_5

Ricetta: Kristel Cescotto.
Food styling: Kristel Cescotto e Sara Cartelli.
Photography: Sara Cartelli.
© Immagini Artisign Explosion.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!