
Culture. Eat it
3 Maggio 2022
Questo mese nessuna grande mostra da consigliare ma un artista da scoprire.
Pierre-Joseph Redouté è stato un pittore, scrittore e insegnante belga al quale sono da attribuire molti degli acquerelli di fiori in cui ci imbattiamo in rete.
Per il suo amore per il mondo floreale è stato soprannominato il Raffaello dei fiori.
Il suo interesse per l’illustrazione botanica lo ha condotto a Londra per approfondire le ricerche e, a studi ultimati, alla corte di Versailles dove la regina Maria Antonietta è diventata sua protetta.
I fiori di Redoutè riflettono la bellezza della natura e l’accuratezza di acquerelli che l’artista cataloga scientificamente annotando con fare enciclopedico le infinite varietà.
Alcune delle sue opere sono presenti in collezioni pubbliche presso il Museo della Vita Romantica e il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi.
Se volare a Parigi non è ancora possibile vi lascio un po’ del suo mondo qui.
Autore

biografia:
È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.