Culture. Eat it
1 Marzo 2022
Tra le ricette di Carnevale le frittelle fritte rientrano senza dubbio alcuno nella top three. Golose, soddisfacenti e gustose, cosa vuoi chiedergli di più.
Le frittelle di Carnevale ripiene di crema al cioccolato sono il dolce di questo periodo per antonomasia.
La ricetta che vi racconto oggi è quella infallibile che uso dalla prima volta, non so come e non ricordo quando l’ho assemblata ma so che è una garanzia. È la classica delle frittelle con l’uvetta alla crema, rivisitata in chiave cioccolatosa. Ho eliminato l’uva sultanina – che a tanti (:Luca) fa storcere il naso – e ci ho messo la nota aromatica e avvolgente del cacao.
Il risultato: frittelle di Carnevale friabili fuori e morbide dentro. Custodiscono nel cuore una crema dal sapore paradisiaco, che si rinnova al palato morso dopo morso.
Frittelle di Carnevale ripiene di crema al cioccolato – la ricetta
INGREDIENTI (per una ventina di frittelle circa)
Per l’impasto delle frittelle fritte:
- 250 ml di acqua
- 60 g di burro
- 20 g di zucchero
- 3 uova medie
- 200 g di farina 00
- 8 g di lievito in polvere
- lo zeste grattugiato di una arancia
- un pizzico di sale
- q.b. di olio di semi per friggere e zucchero semolato
Per il ripieno di crema al cioccolato:
- 300 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 30 g di maizena
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 80 g di cioccolato fondente
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 1/2 fialetta di aroma al rum
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Per preparare le frittelle di Carnevale fritte inizia dal ripieno di crema al cioccolato.
- Prepara una classica crema pasticcera al cioccolato mettendo a scaldare in una pentola antiaderente il latte, che toglierai dal fuoco non appena avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo sbatti i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi anche la vaniglia, il rum e la maizena, mescola.
- Versa ora, un pochino alla volta, il latte caldo a filo mescolando energicamente, per evitare di stracciare le uova.
- Rimetti il composto sul fuoco e mescola costantemente, fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità. Spegni e unisci il cioccolato fondente spezzettato, mescolando sino a farlo fondere. Trasferisci in una boule.
- Ora bisogna attendere che la crema si raffreddi, coprila con la pellicola a contatto.
Prosegui con l’impasto delle frittelle.
- Sciogli il burro unitamente all’acqua, con l’aggiunta di un pizzico di sale e dello zucchero. Non appena inizia a sobbollire spegni il fuoco e aggiungi la farina, mescolando fino a farla assorbire.
- Dai una prima cottura all’impasto mescolando l’impasto in modo continuo, a fuoco lento, per un paio di minuti o comunque fino a che sul fondo della pentola non verrà a formarsi una patina bianca, segno della perfetta cottura del composto.
- È il momento di aggiungere le uova all’impasto, una per volta. Infatti, bisogna avere cura che l’uovo precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo.
- Quando si sarà creato un impasto liscio, morbido e uniforme puoi aggiungere il lievito e lo zeste d’arancia.
Come friggere le frittelle di Carnevale per non farle risultare “unte”.
- Per questa operazione prediligi olio di semi (ha un sapore più neutro rispetto all’olio d’oliva e un punto di fumo superiore), versalo in una casseruola ampia e portalo a temperatura. L’olio sarà pronto per friggere nel momento in cui, versando un piccolo quantitativo d’impasto, soffriggerà istantaneamente.
- Preleva una pallina d’impasto aiutandovi con due cucchiai e tuffala nell’olio bollente. Procedi friggendo altre frittelle senza esagerare con le quantità. Lascia che le frittelle abbiano spazio a sufficienza durante la cottura, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà e le frittelle assorbiranno l’olio. Rigirale di tanto in tanto, ci vorranno indicativamente 5 minuti di cottura.
- Altro accorgimento: il fuoco non dev’essere troppo alto. Le frittelle devono dorarsi lentamente in modo da gonfiarsi e cuocersi all’interno, senza bruciare esternamente.
- Una volta pronte, scolale su della carta assorbente e falle roteare nello zucchero semolato per andare poi a farcirle, con l’aiuto di un sac à poche, con la crema al cioccolato preparata in precedenza.
Se segui questi tip le frittelle di Carnevale non assorbiranno per nulla l’olio e otterrai delle frittelle leggere, asciutte e fragranti.
Photos: Sara Cartelli
Autore
biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.