Home > food > primi & co. > Fusilli autunnali con pancetta & pistacchio

Culture. Eat it

23 Ottobre 2015

food

Fusilli autunnali con pancetta & pistacchio

di Kristel Cescotto

Tutto il sapore del Mediterraneo concentrato in un piatto di pasta deciso e indimenticabile. Scegliete delle ottime materie prime: i pomodorini devono essere dolci e succosi, la pancetta dolce e non troppo grassa. Per quanto riguarda il pistacchio noi siamo andate sul sicuro con quello di Bronte… Devo confessare – sia a voi che a Sara – che puntavo la deliziosa granella di pistacchi residua dalle nostre vacanze in Sicilia, già da un po’. Era lì sola soletta nella dispensa che mi chiamava, e questo mi è parso il modo migliore di darle fondo con “onore e rispetto”. Appaga qualsiasi palato in cerca di cose buone, come sempre, posso garantirlo!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • 350 gr. di fusilli (noi abbiamo usato quelli Voiello, sono i miei preferiti)
  • Una ventina di pomodorini datterino e ciliegino
  • Una confezione di Pancetta dolce a cubetti
  • 3 cucchiai di granella di pistacchio
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • Mezza confezione di Philadelphia
  • Un quarto di cipolla bianca
  • Sale, pepe, olio q.b

 

Colonna sonora consigliata: The Blower’s Daughter – Damien Rice
Difficoltà: è facilissima!

fusilli_4

 

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini e metteteli da parte. In una padella antiaderente o in un wok fate stufare un fondo di cipolla sminuzzata con un po’ d’olio d’oliva. Una volta appassita aggiungete la pancetta e alzate la fiamma, fatela colorire e aggiungete poi i pomodorini facendo saltare a fiamma viva per un minuto. Abbassate ora la fiamma al minimo e fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.

Cuocete la pasta e, nel mentre, preparate la cremina che renderà il vostro sugo una vera delizia: in una ciotolina mescolate la panna e il Philadelphia con la granella di pistacchio, aggiustando con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Una volta cotta la pasta scolatela tenendo da parte un po’d’acqua di cottura e versatela nel sugo di pancetta e pomodorini. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e saltate il tutto. Una volta tirato il condimento spegnete la fiamma e mantecate la pasta con la crema di pistacchi precedentemente preparata. Servite e assaporate quanto è buona!  

fusilli_5

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!