
Culture. Eat it
27 Luglio 2018
food
Ghiaccioli alla frutta fatti in casa. Un arcobaleno di vitamine che elargisce refrigerio.
Dammi tre parole: estate, caldo, ghiaccioli.
È al grido di:
“Polaretti levatevi”
che abbiamo pensato di fare in casa i ghiaccioli alla frutta. Alla frutta quella vera – non al sapore di frutta che-non-sa-di-frutta perchè la frutta non c’è ma, al suo posto, ci sono tonnellate di sciroppo di glucosio e coloranti.
Un must in Estate quando mente e corpo reclamano refrigerio. Rescue remedy nel momento in cui senti che ti si sta per friggere il cervello. Li abbiamo pensati “tutti i gusti + 1”: tutta la frutta fresca che volete metterci dentro farà il suo degno lavoro.
Rinvigorenti (perchè regalano al corpo un booster di vitamine), sani (e vegan), light (perchè senza zucchero) e rinfrescanti – dico poco. Non sono mai riuscita a mangiarne meno di due alla volta.
La ricetta per fare i ghiaccioli alla frutta è semplicissima e ve la racconto qui sotto.
Ghiaccioli alla frutta multicolor – la ricetta
INGREDIENTI (per 8 ghiaccioli alla frutta)
- VERDE: 2 kiwi, la punta di un cucchiaino da caffè di tè matcha, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave, 5 cucchiai di latte di mandorla;
- BIANCO: una banana, 2 cucchiai di scaglie di cocco disidratato, 5 cucchiai di latte di mandorla;
- ARANCIONE: 2 pesche piatte, 2 albicocche, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave, 1 pizzico di curcuma in polvere, un pezzettino di zenzero fresco grattugiato, 5 cucchiai di latte di mandorla;
- ROSSO: una fetta di anguria.
Mentre assaggi ascolta: You are in love with a psycho, Kasabian
PROCEDIMENTO
- Frulla il kiwi assieme a tutti gli altri ingredienti. Riempi per un paio di centimetri il fondo dello stampo da ghiaccioli e metti in freezer a solidificare per un’oretta.
- Frulla la banana assieme al latte di mandorla, aggiungi il cocco e mescola. Forma il secondo strato del ghiacciolo, inserisci il bastoncino e metti in freezer nuovamente.
- Una volta solidificato anche il secondo strato, frulla le pesche e le albicocche assieme agli altri ingredienti. Fai congelare.
- Infine togli i semi dall’anguria, frulla e componi l’ultimo strato rosso dei ghiaccioli alla frutta. Metti in freezer e aspetta che si solidifichino del tutto.
I tuoi ghiaccioli alla frutta fatti in casa sono pronti per rinfrescarti con una botta di vitamine!
Ph. Sara Cartelli © The Eat Culture
Autore

biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.