Home > libri > albi e libri illustrati > Giardino blu: la magia di carta creata da Elena Selena

L'ho scelto per la copertina: Giardino blu di Elena Selena edito da L'Ippocampo ragazzi

Culture. Eat it

16 Novembre 2020

albi e libri illustrati

Giardino blu: la magia di carta creata da Elena Selena

di Ramona Lucarelli

Con Giardino blu è stato amore a prima vista.

Mi ha subito ricordato un libro pop-up dedicato alla fiaba di Cenerentola. Da bambina lo portavo ovunque senza curarmi della sua delicatezza, perché per me contava di più la magia che si rinnovava ad ogni pagina che la possibilità che a causa del suo uso eccessivo potesse rovinarsi.

Elena Selena crea per L’ippocampo Ragazzi un libro pop-up di delicata e raffinata bellezza grazie al quale ci porta in un giardino magico, nel suo Giardino blu.

L’ho scelto per la copertina: Giardino blu di Elena Selena edito da L’Ippocampo ragazzi

Scegliere un pop-up significa un po’ credere all’incantesimo del teatro, quel compromesso al quale lo spettatore si affida, compiendo un atto di fiducia grazie al quale accetta di lasciarsi immergere nella storia.

In un certo senso l’autrice ci chiede la stessa cosa quando ci conduce nel suo Giardino blu attraverso sette poetici pop-up. In un gioco di intagli di carta il blu degrada da quello più scuro della notte stellata a quello più chiaro, quasi un azzurro intenso, illuminato da ciò che la abita.

Di notte il giardino non è più lo stesso. Poco a poco nel buio scopro le sue forme.

Giardino blu è un invito ad una passeggiata notturna che ha il sapore della fiaba, che richiede solo un piccolo esercizio di osservazione; è un allenamento per gli occhi che per saper vedere la bellezza che abita la notte devono solo abituarsi ad essa.

Questo librò può essere la vostra prossima storia della buonanotte o un gioco con il quale ricreare tridimensionalmente il proprio giardino di casa o della fantasia. È la scelta di guardare oltre, dietro il buio e ciò che solo in apparenza nasconde.

Con la storia di copertina di questo mese vorrei far sognare al chiaro di luna grandi e piccini senza chiedere loro di chiudere gli occhi.

Vi sembrerà di entrarci per davvero, basterà solo abbandonarvi alla magia di carta creata da Elena Selena nel suo Giardino blu.

Giardino blu: la magia di carta creata da Elena Selena

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!