Home > food > primi & co. > GNOCCHI DI BARBABIETOLA CON FIORI DI ZUCCA E NOCCIOLE

Culture. Eat it

1 Luglio 2016

food

GNOCCHI DI BARBABIETOLA CON FIORI DI ZUCCA E NOCCIOLE

di Kristel Cescotto

Con questo caldo quello che ci vuole è un piatto leggero e salutare. E questi gnocchi sono healthy&vegan come solo pochi altri sanno esserlo. Ma sono anche deliziosi, sapete: provare per credere. Facili facili e dalla riuscita assicurata sono ancora più fighi se vi dotate di rape rosse che li coloreranno di un bel rosa shocking, perché noi crediamo nel potere del rosa, e la Barbie che è in voi premerà subito per uscire.

 

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Per gli gnocchi:

  • 200 gr di barbabietole (noi le abbiamo trovate fresche di campo bianche e dunque abbiamo usato quelle ma se usate quelle rosse ancora meglio: gli gnocchi prenderanno un bel color ciclamino ultrascenografico)
  • 500 gr di patate rosse
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • un cucchiaino di curcuma

Per il condimento:

  • 10 fiori di zucca
  • due manciate di nocciole
  • 4 zucchine piccoline
  • un quarto di scalogno
  • sale, pepe nero, olio evo q.b.

 

Colonna Sonora consigliata: Work from home, Fifth Harmony

Gnocchi_4

 

PROCEDIMENTO

Iniziate pelando patate e barbabietole e cuocetele a vapore fino a che non risulteranno tenere (prova forchetta, semper fidelis) e, una volta cotte, lasciate raffreddare. Dunque tritate al minipimer le rape riducendole in purea e passate le patate nello schiacciapatate. Ora amalgamate le verdure con le farine, il grana e la curcuma e create la classica palla con cui formerete i salsicciotti da cui ricaverete poi gli gnocchi.

Potete mettere a bollire l’acqua per cuocerli e dedicarvi al sugo. Lavate e sminuzzate le zucchine e saltatele in padella con lo scalogno e un giro di olio evo, salate pepate e lasciate andare fino a che non saranno tenere e dorate. Una volta pronte dovete solamente ridurre il tutto in una crema con il frullatore ad immersione: sarà la base del vostro piatto.

Ora tagliate in quarti le nocciole e tostatele un minuto in una padella antiaderente, aggiungete poi un filo d’olio e i fiori di zucca tagliati a julienne (ricordatevi di privarli del pistillo). Non vi resta che salare l’acqua bollente e buttare gli gnocchi. Man mano che affiorano scolateli e conditeli con il sughino ai fiori di zucca servendoli su uno specchio di crema alle zucchine. E buon appetito!

Gnocchi_1

Gnocchi_3

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!