Home > food > primi & co. > Gnocchi di patate, come farli in casa senza drammi

Culture. Eat it

11 Settembre 2020

primi & co.

Gnocchi di patate, come farli in casa senza drammi

di Kristel Cescotto

Oggi – ma anche ieri e domani – voglio sentire solo belle notizie e profumo di ragù che cuoce lento sul fuoco. Prendermi un paio d’ore di pace per impastare al ritmo del canto dei merli fuori dalla finestra.
Così, velocemente, che ho solo un’ora da dedicare al pranzo e voglio godermi appieno la preparazione di un piatto di gnocchi di patate al ragù come si deve, vi racconto la loro ricetta per prepararli in casa, con le vostre mani.
Il successo è assicurato: ingredienti e procedimento sono stra-collaudati dopo una riga di insuccessi frustrante e lunga solo quanto lo può essere l’attesa. Ma non è stata vana, ha contribuito ancor di più alla gioia nell’assaggiare lo gnocco perfetto, quello che prende vita tra le tue mani dopo non poche sconfitte.

Insomma, solo per dire che se non avete ancora trovato la vostra, sono felice di regalarvi la mia ricetta per degli gnocchi di patate infallibili: morbidi e sodi al punto giusto, saporiti, goduriosi e pronti ad accogliere il vostro sugo preferito nel migliore dei modi possibili.

Gnocchi di patate fatti in casa - la ricetta perfetta

Gnocchi di patate fatti in casa – la ricetta perfetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di patate a pasta bianca e buccia rossa
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 110 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • un pizzico di noce moscata
  • sale q.b.

COME SI FANNO GLI GNOCCHI DI PATATE?

  1. Sbuccia le patate, lavale, tagliale in tocchetti e cuocile a vapore. Non appena i rebbi di una forchetta affonderanno facilmente nella loro polpa potrai considerarle pronte.
  2. Ancora bollenti, traferisci le patate in uno schiacciapatate e “spremile” in una ciotola capiente. Forma un piccolo cratere al centro della montagnetta di patate e adagiaci la farina e la fecola setacciate, il tuorlo, la noce moscata e un pizzico di sale.
  3. Amalgama dapprima con una forchetta e poi a mano, velocemente e senza lavorare troppo l’impasto.
  4. Spolvera di farina una spianatoia e trasferiscici l’impasto degli gnocchi di patate; prelevane un piccolo pezzo e forma un salsicciotto, con un tarocco sezionalo in piccoli cilindri. Procedi velocemente, sino ad aver trasformato l’impasto in tanti meravigliosi gnocchi di patate fatti in casa. A te decidere se rigarli con il dorso della forchetta o lasciarli lisci (se vuoi la mia opinione… non saprei, dipende dalla giornata!).
  5. Tuffali a più riprese in una pentola ricolma di acqua bollente salata e scolali con una schiumarola in uno scolapasta non appena vengono a galla.
  6. Terminata anche questa operazione non ti resta che condire gli gnocchi di patate fatti in casa con il tuo sugo preferito. Il mio è senza dubbio il ragù (hai già provato la ricetta del ragù in pentola a pressione?) ma anche burro e salvia con abbondante ricotta affumicata oppure gorgonzola, panna e mascarpone o pomodorini e basilico. E il tuo?

Gnocchi di patate fatti in casa - la ricetta perfetta

Gnocchi di patate fatti in casa - la ricetta perfetta

Gnocchi di patate fatti in casa - la ricetta perfetta

Ceramiche: La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Kristel Cescotto

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!