Home > food > torte e dolci > Golden milk: il latte d’oro che ti fa bene

Culture. Eat it

8 Marzo 2020

torte e dolci

Golden milk: il latte d’oro che ti fa bene

di Kristel Cescotto

Ho conosciuto il golden milk in India un paio di anni fa e, da lì, il mio amore per lui non si è mai esaurito. Lo consumo quasi ogni mattina, a digiuno, prima di colazione. Ma che cos’è questo latte d’oro a base di curcuma che fa così bene – oltre al resto – al nostro sistema immunitario?

Golden milk: che cos’è?

È un booster di cose buone da bere al risveglio; si preparara miscelando al latte un “impasto” di curcuma, pepe nero e olio di mandorle. I suoi effetti benefici sono dovuti principalmente alla presenza della curcuma, una medicina naturale orientale di tradizione millenaria. Checchè se ne dica, le sue proprietà terapeutiche sono state verificate in laboratorio già il secolo scorso. La curcuma viene estratta dalla Curcuma longa L., una pianta erbacea e perenne, molto diffusa nei paesi tropicali come l’India, che ne è il principale produttore, seguito da Cina, Indonesia e Thailandia.

Nomen omen, il suo nome inglese “turmeric (in italiano corrisponde all’obsoleto nome “turmerico”) deriva dall’espressione latina terra merita. La parola “curcuma” deriva invece dall’arabo Kourkoum, che significa zafferano. Per questo è conosciuta anche come zafferano delle Indie e golden spice ma non solo: in sanscrito esistono ben 55 sinonimi per definirla.

I componenti attivi della curcuma sono i curcuminoidi, tra i quali il più importante è la curcumina, responsabile – oltre che di molte sue proprietà terapeutiche – del suo colore giallo sole e del suo aroma intenso. La molecola della curcumina è stata isolata per la prima volta nel 1815 e nel 1910 ne è stata identificata la struttura. Negli anni ’50 è stato poi dimostrato scientificamente il potere antibatterico. Da quel momento sono stati molteplici gli studi farmacologici atti a dimostrarne gli svariati effetti benefici.

Dal punto di vista molecolare la curcumina è infatti in grado di interagire con proteine, DNA, RNA e molecole trasportatrici, come agente anti-ossidante regolando la risposta infiammatoria del nostro organismo. Altri effetti benefici riconosciuti sono:
azioni antiartritica, antitrombotica, antibatterica, antivirale e coleretica.
Inoltre, esercita un effetto positivo sui malati oncologici, sulle persone affette da sindrome depressiva, con artrite, malattie della pelle, infiammazioni a carico dell’intestino e – donne udite udite – ha un’azione analgesica sui dolori mestruali e mal di testa (anche se, vi dirò, per quanto mi riguarda non basta tutto lo yoga e il golden milk del mondo per risparmiarmi l’assunzione di almeno una bustina di Oki in quei giorni).

Bene, appurato che, sopratutto in questo periodo, non può che farci bene provare ad assumere questa bevanda – ed è pure buona eh – quotidianamente, vediamo di capire come prepararla.

Come si prepara il golden milk – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 15 colazioni)

Per la pasta di curcuma

  • 50 g di curcuma: da agricoltura organica, affidati alla tua erborista;
  • mezzo cucchiaino di pepe nero macinato: come sopra;
  • 50 g di acqua

aggiungi poi:

  • latte: la ricetta originale che mi sono portata da Mumbai prevedeva il latte vaccino ma essendo io intollerante, mi è stato detto di optare tranquillamente per un’alternativa vegetale. Io scelgo cocco o mandorla;
  • olio di mandorle dolci: anche olio di cocco andrà bene;
  • miele: quello acquistato dall’apicoltore, non al supermarket – in alternativa succo d’agave.

PREPARAZIONE

  1. La pasta di curcuma. È la base da cui partire per preparare il golden milk: mescola curcuma, acqua e pepe nero.
    Ponili in un pentolino antiaderente, a fiamma media e miscela con un cucchiaio di legno. Cuoci per 10 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida. Lascia raffreddare, riponi la pasta di curcuma in un barattolo di vetro ermetico e conserva in frigo (fino a un mese).
  2. Ogni mattina, a stomaco vuoto, prima di colazione unisci un cucchiaino di pasta di curcuma a una tazza di latte e un cucchiaio di olio di mandorle.
  3. Scalda il tutto per un paio di minuti, senza portare a bollore. Versa nella tua tazza preferita e dolcifica con un cucchiaino di miele. Il Golden Milk è pronto per farti del bene.

 

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!