Home > artigianato > HAIKU COLLECTION: BUSSOLA CREAZIONI

Culture. Eat it

30 Gennaio 2015

artigianato

HAIKU COLLECTION: BUSSOLA CREAZIONI

di Sara Cartelli

Il tempo scorre in fretta. È passato più di un anno da quando vi ho presentato per la prima volta Marisa Liuzzi e il suo progetto handmade Bussola Creazioni (se volete dare una ripassata trovate il post qui). Ed oggi torno a parlarvene, perché è nata Haiku, una nuovissima collezione di collane che abbraccia due antiche forme d’arte giapponese.

Il punto di partenza sono per l’appunto gli Haiku, componimenti poetici composti unicamente da tre versi, che con poche sillabe e suoni riescono a catturare l’intensità di un sentimento o di un’immagine, risvegliando l’immaginazione. Da qui, tramite l’arte dell’ Ukiyo-e – stampa artistica su blocchi di legno nata a Tokyo nei primi anni del diciassettesimo secolo – le parole sono state rese tangibili e trasformate in accessori. Dalla parola alla materia. Dalla testa alle mani.

Marisa ha inciso e tradotto in bellissimi disegni originali, i versi composti dal poeta Domenico Maggipinto, su pendenti in noce massello. Il risultato sono delle collane eleganti ed essenziali, condite da pregevoli dettagli, come le nappe in ecopelle. Un’ennesima dimostrazione del talento e della creatività dei nostri giovani crafter italiani. Qualche pezzo è già disponibile su Etsy e a breve troverete l’intera collezione anche su Alittlemarket e Dawanda.

P.s. Se volete sostenere Bussola Creazioni e Marisa vi basterà seguire i suoi profili Facebook, Twitter o Instagram.

 

www.bussolacreazioni.it

Haiku collection - Bussola Creazioni_1

Haiku collection - Bussola Creazioni_3

Haiku collection - Bussola Creazioni_2

Haiku collection - Bussola Creazioni_4

Haiku collection - Bussola Creazioni_5

Image courtesy Bussola Creazioni

 

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!