Home > libri > il libro sul comodino > Il libro che con le sue parole catturerà il vostro cuore: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Libro: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy

Culture. Eat it

18 Gennaio 2021

il libro sul comodino

Il libro che con le sue parole catturerà il vostro cuore: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

di Ramona Lucarelli

Parlarvi di questo libro è semplice, servono poche parole (forse) e occhi grandi e curiosi.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo mi hanno insegnato a farne economia e mi hanno restituito la meraviglia di quando da bambina ti senti amata incondizionatamente.

Charlie Mackesy scrive una delle introduzioni più belle che io abbia mai letto di recente.

Non che io ne abbia lette molte, ho sempre pensato che quella “dichiarazione di intenti” potesse guastare il gusto della scoperta e sembra saperlo anche lui.

Ciao, hai cominciato dall’inizio, sono colpito.
Di solito io leggo una pagina a caso, non leggo mai le introduzioni.

Libro: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy

A quale lettore si rivolge Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo ce lo dice l’autore:

Questo è un libro per tutti, che tu abbia otto o ottant’anni.
A volte a me sembra di avere entrambe le età.

In una natura selvaggia un bambino incontra una talpa. Com’è questa talpa? Golosa, ama le torte, sono il suo chiodo fisso. Decidono di restare l’una al fianco dell’altro fino a quando un giorno incontrano una volpe, decisamente silenziosa, e per finire si aggiunge a loro un cavallo grande e gentile.

La storia è ambientata in una natura che l’autore definisce spaventosamente bella come la vita, in una stagionela primaverache vede sciogliersi la neve d’inverno al sole che già aspetta l’estate, e ricorda che tutto può cambiare in un attimo.

In un mondo illustrato che ricorda un po’ quello del Piccolo Principe qui c’è una grande differenza: nel mezzo del cammin di nostra vita non siamo soli ed è bellissimo che qualcuno ce lo ricordi.

Certo, siamo tutti diversi e non abbiamo sempre le risposte che cerchiamo o ci aspettiamo ma con chi camminiamo può fare la differenza.

Una talpa solo all’apparenza distratta dalle torte ci ricorda che amare è tra le cose più importanti, che paragonarsi agli altri non serve, che ascoltare i propri sogni vale più di qualsiasi paura, che è importante vivere nel presente.

Una delle nostre più grandi libertà sta nel modo in cui reagiamo alle cose.

La volpe parla poco ma quando si ha bisogno di lei c’è senza chiedere, mentre il cavallo è al loro fianco ricordando che si ha meno paura se si sta tutti insieme, che piangere è espressione di forza e non debolezza, che chiedere aiuto è un atto coraggioso.

Quand’è che hai mostrato più forza? Chiese il bambino.
Quando ho osato mostrare la mia debolezza.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo ci ricorda che nulla è più potente della gentilezza, che sta lì, quieta, al di sopra di tutto.

Spesso può non sembrarci così importante, forse perché come tutte le cose che contano non la si può toccare.

Possiamo però scorgerla negli occhi, nel cuore, nei gesti e nelle parole di chi sta al nostro fianco. Possiamo scegliere i nostri compagni di viaggio, e non mi sembra poco.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo è un libro che parla di amicizia, di amore, di cuore e anima. In fondo parla della nostra vita, credo vi conquisterà.

Età di lettura: per tutte le età.

Libro: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Libro: Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy

Tempo di Lettura

quanto dura un sogno magico?

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!