Home > libri > albi e libri illustrati > Una passeggiata nello straordinario giardino di Matisse

Il giardino di Matisse libro illustrato Fatatrac

Culture. Eat it

27 Aprile 2020

albi e libri illustrati

Una passeggiata nello straordinario giardino di Matisse

di Ramona Lucarelli

Come si gioca di fantasia?

Quando ero piccola lo sapevo bene. Da figlia unica ho sempre giocato da sola, parlato ad alta voce a personaggi immaginari che nella mia testa interagivano fra loro.

Creavo storie che non mettevo su carta ma oggi sono convinta che se avessi stretto tra le mani il libro Il giardino di Matisse le cose sarebbero andate diversamente.

Albo illustrato: Il giardino di Matisse di Samantha Friedman e Cristina Amodeo

Quando un museo espone le opere di un grande artista l’appassionato medio pensa subito al catalogo della mostra: imperdibile, sintesi perfetta, da collezione.

Questa volta il Moma, The Museum of Modern Art di New York, in seguito alla mostra Henri Matisse: the Cut Outs dedica all’artista francese un libro speciale.

Il giardino di Matisse è un piccolo gioiello che l’autrice Samantha Friedman, curatrice del Moma, affida alla casa editrice Fatatrac.

Un libro nel quale il mondo di Henri Matisse viene esplorato attraverso l’arte del collage, qui immaginato dall’illustratrice Cristina Amodeo.

Matisse si dedica al collage negli ultimi anni della sua carriera con esiti sorprendenti. Cristina Amodeo gli rende omaggio con cura e fedeltà riproponendo con colori attraenti il primo approccio dell’artista alla scoperta del collage.

Lo straordinario processo creativo del pittore ha inizio con un uccellino di carta che lo conduce tra i ricordi di un viaggio. A Matisse sembra di volare.

Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando.

Pesci, uccelli, piante, animali vari prendono vita nella sua mente approdando alla realtà attraverso la sua arte. I ritagli di carta si fanno via via sempre più grandi trasformando la casa in uno straordinario giardino.

Con i colori, ciò che più conta sono i legami, cioè come stanno assieme.

La storia di Matisse si svela in un albo che al suo interno conserva otto riproduzioni dell’artista in pagine ripiegate, che si aprono ad effetto sorpresa svelando il loro magnifico contenuto.

Pagina dopo pagina Il giardino di Matisse suscita curiosità nel pittore ma soprattutto invoglia il piccolo lettore a provare, a cimentarsi nella magica arte del ritaglio.

Un percorso straordinario, e soprattutto ripetibile. Occorre solo munirsi di colori, carta bianca o cartoncini colorati, forbici e colla e sarete pronti a creare il vostro speciale giardino.

In questi giorni costretti a casa le mura domestiche possono colorarsi di forme nuove grazie ad un libro capace di trasformare un volo della fantasia in un gioco dai ricchi colori e dalle morbide forme.

Ora chiudete gli occhi, ci siete? Immaginate i colori del vostro giardino e se avete bisogno di aiuto Matisse è pronto a tendervi una mano.

Samatha Friedman Cristina Amodeo Il giardino di Matisse

Il giardino di Matisse Fatatrac

Tempo di Lettura

un pomeriggio ne Il giardino di Matisse

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!