Home > libri > albi e libri illustrati > Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett visto con gli straordinari occhi di MinaLima

Culture. Eat it

17 Giugno 2019

albi e libri illustrati

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett visto con gli straordinari occhi di MinaLima

di Ramona Lucarelli

Quello di oggi è un piccolo tesoro. Lo è la storia di un grande classico e lo è l’oggetto libro favolosamente illustrato da MinaLima, la coppia di designer Miraphora Mina e Eduardo Lima: ecco a voi Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett in una nuova veste.

Il giardino segreto: libro illustrato

A dare spazio in Italia a questo libro illustrato è la casa editrice indipendente L’ippocampo. La loro selezione spazia dai libri illustrati d’arte a quelli di fotografia, cucina e design. Il filo conduttore? La bellezza. L’ippocampo ragazzi nello specifico offre una selezione di bei libri dedicati alla letteratura per bambini e adolescenti.

Quella de Il giardino segreto è una storia senza tempo. Scritta nel lontano 1911, lo stile dell’autrice ha superato indenne i suoi cento anni. Perché? Perché ancora oggi la sua lettura è avvincente e perché una storia d’amicizia è sempre attuale.

Amerete questo libro e lo custodirete proprio come si fa con le cose preziose.

Il giardino segreto ha l’aspetto di un vecchio codice miniato: la copertina di un caldo color ocra, sulla quale è inciso in oro il titolo, è finemente decorata; sfogliandolo ritroverete il mondo della miniatura nel capolettera e nell’inserimento di illustrazioni che di capitolo in capitolo si alternano alla storia.

A renderlo un piccolo gioiello però sono le “incursioni artistiche” del duo di designer MinaLima. Non sapete chi sono? Magari non conoscerete i loro nomi ma avrete visto sicuramente ciò che le loro brillanti menti hanno creato: ci sono loro dietro al mondo grafico di film come Harry Potter e Animali Fantastici e dove trovarli.

Pagine con inserti da staccare, lettere che sembrano recapitate al lettore pronte per essere lette, porte da aprire, chiavi da scoprire sono alcuni dei modi che hanno trovato per interagire con chi legge. Il desiderio era quello di rendere un grande classico interattivo, di consegnare nelle mani del bambino una storia da leggere con la stessa imprevedibilità delle immagini cinematografiche.

All’appello di questo grande classico non manca nessuno: ci sono Mary e Colin, la signora Medlock e Martha, il vecchio giardiniere Ben, Dickon e naturalmente il giardino segreto.

Questa edizione è tutta da scoprire. Catturerà i bambini e affascinerà gli adulti. Da sfogliare su un’amaca o nel lettone, sul divano o – perché no – in giardino in un silenzioso pomeriggio d’estate.

Sarà un meraviglioso viaggio, questo è assicurato.

Libro Illustrato per ragazzi: Il libro segreto

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

Tempo di Lettura

una settimana ne Il Giardino segreto

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!