Home > libri > Colorama, per chi ama i colori

Culture. Eat it

11 Marzo 2019

il libro sul comodino

Colorama, per chi ama i colori

di Ramona Lucarelli

Colorama, per chi ama i colori.

Tutti (o quasi) amano i colori, anche chi predilige il look total black ha un colore al quale è legato.

Ma quanti i colori possibili?

Colorama, edito da Ippocampo, è il campionario cromatico più bello che abbia mai visto finora.

Una sorprendente carrellata di 133 tonalità svela con poesia l’origine o la storia che si cela dietro alle tante sfumature del mondo.

Perchè proprio 133? Il formato del libro non può contenerne di più, spiega l’autrice Marie-Laure Cruschi – in arte Cruschiform – in un’intervista ad Artribune. La sua selezione è stata guidata dai ricordi evocati dai colori o dalla curiosità legata agli aneddoti.

Ad ogni “pantone” Colorama dedica due pagine: a destra il colore protagonista, a sinistra un’illustrazione e una breve descrizione. Talvolta si scopre l’origine del colore, altre il racconto ad esso legato o semplicemente il perché nell’immaginario collettivo quel colore porta con sé proprio quella storia.

Ad esempio lo sapevate che:

I fenicotteri sono rosa a causa dei gamberetti di cui sono ghiotti! Entrambi gli animali devono la propria colorazione all’astaxantina, il pigmento contenuto nelle microalghe degli stagni salati in cui gli uni e gli altri vivono. Gli uccelli divorano i piccoli crostacei e, data la loro ingordigia, il loro piumaggio si tinge poco a poco di rosa. Senza quelle alghe sarebbero tutti bianchi! Non a caso quella tonalità è detta talvolta “aragosta”, che è un altro famoso crostaceo!

Ecco quindi la storia del Pel di carota o del Rosso Cardinale, quella del color Terra battuta o del Verde bottiglia, del Verde rabbia o Veronese. E così via.

Colorama è un viaggio di conoscenza attraverso i colori.

Dal Bianco neve al Chiaro di luna l’illustratrice francese regala un libro capace di intrattenere proprio tutti immergendoli nella bellezza.

Le illustrazioni hanno uno stile grafico ed essenziale. Le immagini si stagliano su uno sfondo bianco raggiungendo il duplice scopo di spiccare e rimanere impresse nella mente di chi le sfoglia.

Una chicca? Due meravigliosi indici concludono il campionario per distinguere il tipo di ricerca: uno cromatico, l’altro tematico.

Se lo scopo è divulgare Cruschiform ci riesce con poesia.

 

Tempo di Lettura

133 sere colorate

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!