Home > libri > Il libro sul comodino: GGG di Roald Dahl

GGG di Roald Dahl

Culture. Eat it

16 Gennaio 2017

il libro sul comodino

Il libro sul comodino: GGG di Roald Dahl

di Ramona Lucarelli

Benvenuto 2017, sei l’anno dei grandi ritorni!

A me piace fare ritorno. C’è qualcosa di confortante nell’idea del tornare, deve avere a che fare con il senso di appartenenza. È come se finché qualcuno o qualcosa ci aspetta il viaggio avesse un senso. Ritornare è un po’ come ricominciare ma con un pizzico di esperienza in più.

È vero anche che non ritornano solo le persone, molto più spesso a riaffiorare sono i ricordi e sanno essere potenti. Un ricordo ti prende e ti porta via in un posto lontano, come cercherò di fare oggi. Come una macchina del tempo vi catapulto nel 1987 quando la storia di Sofia è stata scritta. L’Ora delle Ombre è appena calata sulla notte insonne della piccola orfana, quando dalla finestra si vede qualcosa di grande e scuro: è il Grande Gigante Gentile, il GGG di Roald Dahl.

Almeno una volta da bambini siamo stati un po’ Sofia: notti insonni in febbricitante attesa che qualcosa accadesse, che il sole sorgesse ad esempio perché stufi di stare a letto. È così che Sofia incontra il cacciatore di sogni, quel gigante dolce e premuroso dotato di un buffo linguaggio, il cui compito è di raccogliere i sogni per poi soffiarli con la sua tromba nelle stanze dei bambini addormentati. Il GGG è un personaggio speciale: ci ricorda che l’aspetto non conta perché siamo ciò che facciamo e lui regala notti magiche; che possiamo distinguerci, infatti lui a differenza degli altri giganti mangia “cetrionzoli” e non “popolli” cioè umani; che l’amicizia è possibile quando non ci sono limiti o barriere e non perché necessariamente simili.

Il libro di Dahl è un classico della letteratura per l’infanzia e come tutti i classici sono destinati a ritornare o forse a non andarsene mai.
Da una settimana lo trovate anche al cinema ma leggendo ai vostri piccoli qualche pagina di questa meraviglia ogni sera potrete portarlo comodamente a casa vostra.

 

Durata della lettura: ogni sera per una settimana

GGG di Rohal Dahl

GGG di Rohal Dahl

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture 

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!