Home > libri > IL LIBRO SUL COMODINO: IO PRIMA DI TE

Culture. Eat it

8 Ottobre 2015

libri

IL LIBRO SUL COMODINO: IO PRIMA DI TE

di Ramona Lucarelli

“Io prima di te”.
Prima del senso di inadeguatezza.
Prima dell’imbarazzo.
Prima della paura.
Prima della voglia di cambiare.
Prima delle dure prove della vita.
Prima di capire l’ingiustizia.
Prima dell’amore, quello vero.
Prima di capire che – per qualcuno – l’amore a volte non basta.

Louisa, ventisei anni, e un lavoro come cameriera nella piccola località turistica nella quale è nata e cresciuta. Patrick, da sette anni il suo fidanzato. Accade così che un giorno Louisa perde il lavoro ma trova Will.

Non spetta a me dire che il romanzo di Jojo Moyses “Io prima di te” non è solo un romanzo d’amore. A volte le etichette ci consentono di capire cosa aspettarci dalle persone, dai luoghi e dalle storie. Non è così però che vorrei presentarvi questo libro. Vorrei che arrivasse come è accaduto a me, senza aspettative, al tavolino di un bar chiacchierando con la mia amica Mavi, e forse proprio per questo senza il desiderio, a lettura finita, di volerlo giudicare, criticare o elogiare. Ci sono libri che hanno il solo compito di farti “scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni.”

Io a cosa appartengo? Al bicchiere mezzo pieno, al lato positivo, all’erba del mio giardino, alla visione ottimista della vita. E tu? Dopo averlo letto cosa succede? Forse penserete che cantare sotto la doccia, ridere sguaiatamente, farsi in quattro per un amico (perché a volte si, ne vale ancora la pena), amare senza freni, vivere ogni giorno senza futili malumori può bastare per la propria dose giornaliera di positività.

Insomma quando siete felici fateci caso.

 

Durata della lettura: un paio d’ore per quattro sere

io prima di te

io prima di te_3

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!