Home > libri > albi e libri illustrati > La forma del tempo. Il concetto di tempo spiegato ai bambini (e non)

Culture. Eat it

9 Gennaio 2019

albi e libri illustrati

La forma del tempo. Il concetto di tempo spiegato ai bambini (e non)

di Ramona Lucarelli

Il nuovo anno inizia all’insegna della lentezza. Il 2019 ha riscritto la mia scala delle priorità. Troppo poco il tempo vissuto con chi amo, molto invece quello immersa e persa tra i vari impegni.

Il tempo che ci dedichiamo e che dedichiamo agli altri è un dono.

Vorrei che La forma del tempo fosse il vostro regalo della buonanotte: questo delicato albo illustrato meriterà il tempo che sceglierete di trascorrere insieme ai vostri piccoli.

Il tempo è un concetto astratto piuttosto difficile da spiegare come accade spesso con tutte le cose che non si possono toccare o vedere, se però si chiudono gli occhi il viaggio diventa possibile.

Sarà così che addentrandovi ne La forma del tempo incontrerete le sue numerose facce attraverso le bellissime illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga: il tempo sa essere immobile come una lucertola, ingombrante come un elefante, libero come un’aquila o gioioso come un cane; sa essere sveglio come un gufo o lento come un bradipo.

Tra una pagina e l’altra troverete immagini dalle tinte pastello pronte a dare forma e colore ad un concetto – quello del tempo – che i bambini impareranno a conoscere attraverso semplici metafore.

Le parole di Chiara Lorenzoni accompagnano questa storia nel loro aspetto più bello, quello della chiarezza e della semplicità. Il linguaggio si fa bambino per accorgersi del tempo e della sua esistenza, per prestargli attenzione ma non troppo, per capire che potrà essere clemente o tagliente, che potrà divertire o annoiare.

Se è vero che non abbiamo poco tempo ma che invece ne sprechiamo molto affrettatevi senza fretta: mettete La forma del tempo sul comodino, fatevi questo regalo.

 

 

Tempo di Lettura

una storia della buonanotte senza tempo

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!