Home > design > IL LIBRO SUL COMODINO: LA RILEGATRICE DEI LIBRI PROIBITI

Culture. Eat it

8 Febbraio 2016

design

IL LIBRO SUL COMODINO: LA RILEGATRICE DEI LIBRI PROIBITI

di Ramona Lucarelli

Dora Damage è un’eroina, una donna dotata di coraggio e grandi qualità.

Bisogna essere impavidi infatti per sostituirsi al marito malato – Peter – nella legatoria di famiglia per far fronte ai numerosi debiti, per credere fermamente che una donna nella Londra della metà dell”800 possa fare un lavoro considerato esclusivamente maschile, per scegliere di rilegare libri definiti immorali e considerati illegali da diffondere e pubblicare ma non da possedere.
Le sue morbide e seducenti rilegature del Decameron, del Satyricon di Petronio, dell’Ars amatoria di Ovidio susciteranno l’interesse di sir Knightley e dei suoi amici i “Sauvages Nobles”, una sorta di segreta “società del vizio”, diventando i suoi clienti più fruttuosi.

Dora è una donna forte, nella cucina della quale non manca il prezzemolo che abbonda dove la donna comanda; che fa di necessità virtù e che nonostante ciò riesce a conservarsi integra anche quando nella sua vita entreranno Diprose, intermediario senza scrupoli delle sue commissioni, e Din lo schiavo nero che accoglierà come apprendista in bottega. Non saranno i contenuti scabrosi a farle perdere di vista il suo obiettivo, dare a sua figlia – la piccola Lucinda – una vita migliore; né le emozioni provate a contatto con Din. Sarà proprio lui ad insegnarle che l’amore è sacrificio perché a volte bisogna essere pronti a perdere chi si ama per dimostrargli il proprio amore.
La misura dell’amore è in ciò che siamo disposti a perdere nel suo nome.

Dora è “La rilegatrice dei libri proibiti” primo ed unico romanzo storico di Belinda Starling, pubblicato post mortem dell’autrice.

 

Durata della lettura: una settimana

la rilegatrice di libri proibiti

la rilegatrice dei libri proibiti

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!