Home > food > antipasti e finger food > IL MENÙ DI NATALE #1: AMUSE BOUCHE DI SUSHI AL SALMONE SU CREMA DI PISELLI

Culture. Eat it

27 Novembre 2015

antipasti e finger food

IL MENÙ DI NATALE #1: AMUSE BOUCHE DI SUSHI AL SALMONE SU CREMA DI PISELLI

di Kristel Cescotto

Esiste qualcosa di più bello di una dimora addobbata a festa, del profumo del pan di zucca (ce l’ho in forno in questo preciso istante), delle lucine che si cominciano a scorgere lungo le vie del centro, delle ghirlande sulle porte, del desiderio di intravedere alla finestra i primi fiocchi di neve… Esiste qualcosa di più bello dell’atmosfera natalizia? A voi la risposta. La mia l’avete già intuita credo. Quest’anno – incredibile ma vero – ho giocato d’anticipo. Così io e Sara abbiamo pensato di proporvi ogni settimana una portata diversa, dall’aperitivo al dolce, per accompagnarvi ai fornelli in una sorta di menù dell’Avvento. Piccoli spunti e idee per piatti veloci, originali, deliziosi e alla portata di tutti (ma proprio tutti) per assaporare al meglio il vostro Natale. Iniziamo!

 

INGREDIENTI (dosi per 8 persone, facilmente moltiplicabili)
  • 8 fettine di carpaccio di salmone affumicato
  • 200 gr. di Philadelphia
  • Un quarto di avocado
  • 500 gr. di piselli surgelati (io ho usato i primavera Findus che a mio modesto parere sono i più buoni e dolci)
  • Mezzo scalogno
  • Scorza grattuggiata di una arancia bio
  • Semi di sesamo q.b.
  • Paprika dolce, sale, olio evo q.b.

 

Colonna Sonora consigliata: Strangers in the night di Frank Sinatra

Sushi al salmone su crema di piselli_1

 

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la crema di piselli. Facile e veloce: sminuzzate lo scalogno e soffriggetelo lievemente con dell’olio evo, aggiungeteci dunque i pisellini surgelati e lasciate andare coperto per 15 minuti trascorsi i quali aggiusterete di sale e coprirete con acqua. Lasciate cuocere con coperchio per un’altra mezzora aggiungendo l’acqua se si asciuga troppo.

Ora dedichiamoci al ripieno del nostro “involtino”, mescolate il formaggio spalmabile con un giro d’olio evo, un pizzico di sale, la parika e la scorza di arancia (tenendone da parte qualche pizzico per decorare il piatto). Prendete il carpaccio di salmone e spalmatelo di crema al Philadelphia senza lesinare, dovete farcirlo bene avendo cura di risparmiare solo l’estremità che andrà a chiudere il nostro sushi (per evitare che fuoriesca).

Non ci resta dunque che inserire al centro della fettina due bastoncini di avocado, arrotolare il carpaccio e passarlo sui semi di sesamo scottati con qualche goccia d’olio (sono più aromatici se tostati in padella). Concedetevi qualche meritato istante per compiacervi del fantastico risultato ottenuto con le vostre manine e componete il vostro appetizer. In una ciotolina o in un bicchierino versate qualche cucchiaio di crema di piselli tiepida, ponete al centro il sushi, cospargete con qualche scorza di arancia (vi assicuro che coi piselli è una favola) e qualche goccia d’olio. E il vostro amuse bouche è bello e pronto per essere servito!

Buono a sapersi: al posto del salmone affumicato potete usare anche il tonno o il pesce spada a vostro piacere, oppure sbizzarrirvi provando tutte e tre le combinazioni. Per quanto riguarda la crema di piselli la potete preparare in anticipo e congelarla tranquillamente, di modo che sarà più facile e veloce comporre il piatto all’occorrenza!

Sushi al salmone su crema di piselli_3

Sushi al salmone su crema di piselli_4

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!