Home > arte > IN EQUILIBRIO TRA REALTÀ E FANTASIA: LE ILLUSTRAZIONI DI PATRIZIA LA PORTA

Culture. Eat it

4 Febbraio 2014

arte

IN EQUILIBRIO TRA REALTÀ E FANTASIA: LE ILLUSTRAZIONI DI PATRIZIA LA PORTA

di admin

Dare vita alle immagini. Raccontare una storia. Lo sa molto bene l’artista che vi presentiamo oggi, Patrizia La Porta, romana di nascita ma milanese d’adozione dal 1992, insegnante d’illustrazione all’Istituito Europeo di Design. Patrizia è una donna determinata e con le idee molto chiare, perché quando le chiedi “Che cosa vuol dire illustrare?” lei risponde così: “Ogni volta che mi fanno (o che mi faccio) questa domanda riesco sempre ad aggiungere qualcosa alla risposta precedente. Questo perché illustrare ogni volta un libro diverso, con una storia diversa, comporta un’esperienza emozionale unica e difficilmente replicabile”.

Il concetto che vuole esprimere Patrizia è che alla base di tutto c’è una ricerca continua, un’assimilazione di tutte le esperienze. Bisogna cercare e donare nuovi stimoli sia nella forma che nella tecnica, trasmettere emozioni, reinventare la realtà attraverso un racconto fatto di immagini, lasciare libera l’immaginazione per dissotterrare il nascosto. Il suo è un lavoro alla costante ricerca dell’equilibrio tra verità e fantasia, ciò le permette di scovare nuovi mondi, dove segni, materia e colori si uniscono creando un risultato unico. Per questo molto spesso utilizza colori acrilici combinati a pastelli e collage.

I disegni semplici ma carichi di vitalità di Patrizia La Porta creano un contesto unico… dal quale facciamo fatica a staccare gli occhi.

 

patrizialaporta.ultra-book.com

Patrizia La Porta - illustrazione_5

Patrizia La Porta - illustrazione_3

Patrizia La Porta - illustrazione_1

Patrizia La Porta - illustrazione_2

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

admin

email me

biografia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!