Home > food > insalate > INSALATINA D’AUTUNNO CON FINOCCHI E SPECK

Culture. Eat it

2 Ottobre 2015

food

INSALATINA D’AUTUNNO CON FINOCCHI E SPECK

di Kristel Cescotto

“Se ti facessi un’insalatina col finocchio e lo speck?” Ed è nata così, da un frigo piangente, da un raffreddore che al super proprio non hai voglia di andarci, da un “che si mangia stasera?”. Metti assieme tre cosine ed eccola qua: easy, speedy, fatta! I colori alla finestra stanno cambiando, viene voglia di sapore, quello strong, di affumicato, di caminetto. Voglia di rintanarsi sotto le coperte al primo suono della sveglia, alla fresca brezza che pervade la tua stanza non appena aperta la finestra. Il fatto è che l’autunno, in silenzio, è arrivato. In punta di piedi è entrato anche in cucina, in questa insalata che ti scalda.

 

Difficoltà: assente, sono di una facilità disarmante.
Colonna sonora consigliata: Hanging On di Ellie Gouding

 

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
  • 1 finocchio a persona (vi consiglio quelli “novelli”, piccoli, dolci e croccanti)
  • 150 gr. di speck
  • 80 gr. di noci
  • Olio evo, aceto balsamico, sale, pepe q.b.

Insalatina_2

PROCEDIMENTO

La cosa che richiede più abilità, ed è è tutto dire, è affettare i finocchi. Lavateli, asciugateli, eliminate le estremità e tagliateli a metà. Ora armatevi di un buon coltello e affettate ogni metà sottilmente, più sottile che riuscite. Questo davvero farà la differenza, deve essere tagliato a velo per sposarsi bene con gli altri ingredienti sia a livello di consistenza che di sapore – che cambia nettamente ve lo assicuro. Ora li ponete nel piatto da portata e li condite con olio, sale, poco pepe e qualche goccia di aceto balsamico.

Ora passiamo alle noci, che sono da scottare in padella per liberare il loro sapore. Giusto un paio di minuti al massimo a fuoco lento, padella antiaderente. Una volta pronte, le spezzettate con le dita e le aggiungete ai finocchi.

Nella stessa padella dove precedentemente avete scottato le noci saltate con un filo d’olio lo speck, precedentemente tagliato a listarelle, fino a che non diventa croccante. Una volta pronto lo versate sull’insalata e mescolate il tutto. Sana, leggera, gustosa e pronta per essere servita!

Vi mando un bacio e vi auguro un delizioso weekend.

Insalatina_1

Insalatina_4

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!