Home > libri > albi e libri illustrati > Julian è una sirena, e tu chi sogni di essere?

Culture. Eat it

14 Marzo 2022

albi e libri illustrati

Julian è una sirena, e tu chi sogni di essere?

di Ramona Lucarelli

Julian è una sirena, o meglio desidera esserlo.

É in metropolitana con nonna Abuela quando tre donne bellissime fanno il loro ingresso: sorridono, si muovono con grazia nei loro sfavillanti abiti e hanno lunghi e morbidi capelli; Julian sta sfogliando un libro quando alza lo sguardo e si accorge di loro.

Julian è una sirena di Jessica Love

L’essenza delle tre splendide donne diventa la sostanza del sogno di Julian: essere una sirena.

E il sogno continua ad occhi aperti anche dopo averle salutate, la magia non abbandona il cuore di Julian e sembra accorgersene anche nonna Abuela.

Abuela, anche io sono una sirena. Si si, ora vado a farmi una doccia. Fai il bravo.

Mentre la nonna è sotto la doccia in altre acque fantastiche color verde azzurro è in atto la trasformazione di Julian, al quale basta una pianta e una tenda per darle concreta forma. Come la prenderà Abuela?

L’albo, opera prima, scritto e illustrato da Jessica Love è una storia potente sull’importanza della ricerca della propria identità.

Le sue straordinarie illustrazioni sono realizzate con vibranti acquerelli che amplificano l’emozionante viaggio delle parole.

Ho letto che l’autrice ha chiesto alla casa editrice di poter cambiare la carta, passando da un fondo bianco ad uno color marrone: “C’è qualcosa di sbagliato nell’avere questi bei personaggi dalla pelle scura su pagine bianche”.

In queste parole risiede molta dell’empatia che io stessa ho provato sfogliando questo albo. Come l’acqua che sognamo Abuela è limpida, trasparente e cristallina, una nonna che accetta con amore il desiderio del nipotino e non solo, gli regala l’opportunità di viverlo.

Come adulti sappiamo quanto possano essere spiazzanti i bambini, e come sia saggio essere aperti al confronto e mettersi in loro ascolto.

Di Julian sappiamo che desidera essere una sirena, come quelle incontrate sulla metro, ed è possibile che voglia esserlo solo per un giorno o per sempre chissà. Ciò che può fare la differenza è avere una Abuela nella propria vita che ci ami incondizionatamente.

Non un giudizio, non un pregiudizio, solo una storia. Edito da Franco Cosimo Panini, Julian è una sirena è un albo illustrato che ha un posto speciale nel mio cuore e spero presto anche nel vostro.

Se vi affezionerete a Julian, c’è un’altra avventura che vi aspetta: Julian al matrimonio.

 

Età di lettura: dai 5-6 anni in su.

Libro illustrato: Julian è una sirena di Jessica Love

Julian è una sirena di Jessica Love libro illustrato

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!