Home > design > interni > LA CASA SULL’ALBERO DIVENTA REALTÀ: IL TREEHOTEL DI HARADS

Culture. Eat it

24 Febbraio 2014

design

LA CASA SULL’ALBERO DIVENTA REALTÀ: IL TREEHOTEL DI HARADS

di Sara Cartelli

Abbiamo tutti sognato la casa sull’albero. Da piccoli, come luogo in cui appartarci per giocare e sognare, e anche da adulti, come rifugio in cui allontanarci dallo stress e dalla quotidianità. In Svezia, qualcuno ha trasformato questo sogno in realtà. Si chiamano Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall e sono i titolari di Treehotel, una struttura alberghiera atipica situata ad Harads, a cinquanta chilometri dalla città di Luleå. Infatti, conta cinque case sull’albero dal design unico, poste dai 4 ai 6 metri dal suolo, tutte con vista spettacolare sul fiume Lule.

A forma di navicella spaziale o di nido d’uccello, circondata da specchi o realizzata in cemento, ogni struttura è diversa, come il concept alla sua base. Ma la fonte d’ispirazione per tutte è stata il film di Jonas Selberg Augustsén, The Tree Lover, il racconto di tre uomini che fuggendo dalla città, decidono di costruire una casa sull’albero assieme, per riscoprire le proprie radici. Una storia filosofica sull’importanza dell’albero per la popolazione scandinava, che ha ispirato i due proprietari e li ha portati a costruire strutture ecologicamente sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

L’idea alla base di Treehotel è quella di offrire una sistemazione di altissimo livello in un ambiente armonioso, in cui gli ospiti possono dimenticare rapidamente lo stress quotidiano e godere la pace e la purezza di un bosco incontaminato dai panorami mozzafiato. Un luogo di evasione, dove rilassarsi e godere la tranquillità di un ambiente intimo e raffinato.

 

www.treehotel.se

mirror cube - Treehotel Svezia

Ufo - Treehotel Svezia

Blue cone - Treehotel Svezia

exterio - Treehotel Svezia

© Immagini: Peter Lundstrom, WDO

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!