Home > libri > albi e libri illustrati > Viva Dante, viva l’Italia: La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura

la divina commedia il primo passo nella selva oscura libro daniele aristarco marco somà

Culture. Eat it

7 Giugno 2021

albi e libri illustrati

Viva Dante, viva l’Italia: La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura

di Ramona Lucarelli

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura è il libro con il quale The Eat Culture dà inizio al mese dedicato all’Italia e all’italianità.

La penna di Daniele Aristarco incontra i colori di Marco Somà in un albo illustrato nel quale con la loro arte rendono omaggio a Dante Alighieri e ad uno dei libri più letti e studiati in tutto il mondo:

La Divina Commedia. Il Primo passo nella selva oscura edito da Einaudi Ragazzi

La scelta di raccontare il Belpaese a partire dal Padre della lingua italiana sembra sempre una buona idea. Questo albo è il racconto di un giovane lettore, Daniele Aristarco, e di cosa abbia significato per lui leggere per la prima volta la Divina Commedia.

Lo sguardo dell’autore è a misura di bambino per il linguaggio usato e per le domande attraverso le quali il suo viaggio ha avuto luogo.

Potrai leggerla quando e se vorrai, – mi dissero i miei genitori – magari quando sarai un po’ più grande.

Non aspettatevi pertanto la parafrasi illustrata dell’intero libro – impresa quantomai audace – ma il tentativo ben riuscito di raccontare il fascino che le parole di Dante hanno avuto su un giovanissimo Aristarco.

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura è quindi un albo che conduce all’interno dell’opera di Dante attraverso l’esperienza di un bambino di nove anni che, a piccoli passi fatti di brevi capitoli, si muove tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

E una buona storia accende domande, tante e difficili, e nel migliore dei casi cercano di dare delle risposte:

Cosa ha di comico una storia che parla di Inferno e Purgatorio?

Se il Paradiso è un luogo splendido e mi viene voglia di andarci, cosa faccio?

Si tratta di un viaggio reale?

Daniele Aristarco condivide con i lettori la sua prima volta dantesca e con l’arte di Marco Somà la trasforma in un albo prezioso.

L’illustratore crea un immaginario nuovo usando una gamma cromatica definita, che spazia dal rosso e l’azzurro al giallo e i colori terra, e dando ai protagonisti un aspetto antropomorfizzato, ritrovando così un Dante levriero e un Virgilio volpe.

Le sue tavole illustrate accompagnano e amplificano il testo dando forma alle terzine di Dante, che in ogni illustrazione vengono messe in evidenza in un cartiglio disegnato in basso a destra.

In questo raffinato albo troverete nelle illustrazioni di Somà i versi danteschi e nelle parole scelte con cura da Aristarco la magia che quelle stesse hanno suscitato.

Alla fine sono riportate puntuali le citazioni dei versi illustrati con riferimento ai Canti e agli episodi rappresentati arricchendo l’esperienza di lettura.

A distanza di 700 anni dalla sua scomparsa Dante, oltre ad essere indimenticabile, è ancora in grado di far nascere bellezza.

Se un solo suggerimento non vi basta o se l’età dei vostri ragazzi è superiore ecco qui La Divina Commedia raccontata ai ragazzi da Paolo Di Paolo.

In ogni caso Viva Dante, viva l’Italia.

 

Età di lettura: dai 7 anni.

la divina commedia il primo passo nella selva oscura libro illustrato

la divina commedia il primo passo nella selva oscura libro ragazzi

la divina commedia il primo passo nella selva oscura albo illustrato

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!