Home > libri > albi e libri illustrati > Lorenzo Mattotti si ispira a Dino Buzzati nel suo primo film d’animazione: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in sicilia: il libro

Culture. Eat it

27 Gennaio 2020

albi e libri illustrati

Lorenzo Mattotti si ispira a Dino Buzzati nel suo primo film d’animazione: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Ramona Lucarelli

Dino Buzzati ispira Lorenzo Mattotti.

Il celebre fumettista bresciano si è lasciato ispirare dal libro scritto e illustrato da Dino Buzzati: La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Pubblicato a puntate nel 1945 sul Corriere dei Piccoli il romanzo, quello stesso anno, diventa un unico volume del quale nel 2019 Mattotti ha realizzato un film d’animazione.

Sul comodino di oggi c’è un’edizione speciale nella quale il bellissimo racconto di Buzzati è arricchito dalle immagini del film nell’inconfondibile stile di Mattotti.

Il libro: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Il libro racconta le vicende di un gruppo di orsi a capo di Re Leonzio che, per sfuggire al freddo e alla fame, decide di scendere a valle mosso anche dalla speranza di ritrovare il figlio Tonio. Durante l’invasione del Granducato di Sicilia la battaglia tra umani e orsi vede questi ultimi vincitori, e con il tempo gli stessi assumere i vizi che caratterizzavano gli uomini.

Lorenzo Mattotti porta sul grande schermo una storia che racconta con il suo indimenticabile stile grafico e della quale allo stesso tempo raccoglie la sfida di restargli fedele.

Tra i desideri dell’autore c’è quello di presentare un’iconografia mediterranea che ricordi la tradizione italiana e che si distacchi dall’immaginario giapponese e americano in tema di animazione.

Nuovo è l’elemento della cornice narrativa: un cantastorie, Gedeone, insieme alla sua bambina Almerina, trovano rifugio in una grotta dove incontrano un vecchio orso al quale raccontano una storia antica, quella di Buzzati.

Tanto tempo fa, sulle maestose montagne della Sicilia vivevano gli orsi. In quell’epoca le bestie erano buone e gli uomini empi.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è una fiaba magica che ricorda a grandi e piccoli quanto sia necessario rispettarsi vicendevolmente.

Ispiratosi a quella dimensione mitica nella quale Buzzati immergeva le proprie storie Mattotti restituisce per la prima volta attraverso l’illustrazione animata una storia che racconta la complessità della vita in un messaggio che si fa universale.

Questo è un film che i bambini possono vedere e su cui gli adulti possono riflettere afferma Mattotti.

“In questa favola vedevo delle grandi potenzialità, sia visive sia narrative. Ho sempre adorato la dolcezza di questi orsi. La dolcezza del raccontare anche cose molto dure, molto forti, senza mai abbandonare una sorta di ironia che ci distacca dal dramma.”

La famosa invasione degli orsi in Sicilia il libro di Lorenzo Mattotti

La famosa invasione degli orsi in sicilia illustrazioni

La famosa invasione degli orsi in sicilia illistrata da Lorenzo Mattotti

Tempo di Lettura

cinque sere in compagnia di Leonzio, Tonio e Salnitro

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!