Culture. Eat it
19 Febbraio 2013
Volti che parlano, che raccontano la loro storia, sono queste le opere di Gianni Cesare Borghesan fotografo di Spilimbergo, una piccola cittadina in provincia di Pordenone. Il suo curriculum vanta innumerevoli esperienze, dai reportage, ai concerti passando per l’avventura nella moda parigina dove, presso l’atelier Pierre Balmain, ha potuto immortalare celebri personalità del panorama internazionale come Carla Bruni, lo stilista Pierre Cardin e il ministro Jacques Chirac.
La sua arte si tramanda da tre generazioni e la sua strada è stata scritta sin da subito; lo stesso fotografo dice ironicamente di essere nato in una camera oscura. Il suo background neorealista, d’ispirazione cinematografica, crea uno stile singolare capace di catturare la sensazione d’insieme del momento. Il sentimento del soggetto, che nelle sue foto è palpabile, la cura del colore e i giochi di luci ed ombre, fanno esplodere una moltitudine di sensazioni.
La passione di Borghesan arriva diretta agli occhi dello spettatore che può vivere le emozioni del momento dello scatto in prima persona ed immaginare anche quello che non si vede.