LA PUGLIA IN UN PIATTO… DI CERAMICA: IL PROGETTO GASTRODE’SIGN

Cibo, cultura e design. Una terra ricca di tradizione, sapori e colori, la Puglia, e la voglia di fornire uno sguardo nuovo, diverso, nei confronti di una regione che ha molto da esprimere. Superare i confini del mero folklore, attingendo nuove forme e nuovi stili, utilizzando come pretesto una delle eccellenze del territorio: la gastronomia. Così è nato Gastode’sign, progetto nato con il desiderio di rivisitare in salsa “pop” il linguaggio tradizionale della ceramica grottagliese e che ora conta un libro e una collezione di 24 pezzi in ceramica. La mente dietro a tutto questo è quella dello studio Usopposto, un team di grafici e fotografi appassionati della propria terra.

Il libro si intitola “La Puglia in un Piatto” e conta ben 176 pagine divise in 7 capitoli, che rappresentano le portate principali della tavola pugliese. 60 ricette della tradizione regionale alle quali sono state abbinate, per commentarle, altrettanti piatti in ceramica illustrati secondo la tecnica della serigrafia. Da questa esperienza editoriale, come naturale conseguenza, è scaturito il desiderio di dare avvio alla produzione dei piatti in ceramica. Artigianali e illustrati tramite il metodo serigrafico sono stati presentati in anteprima, ad ottobre 2013, all’Operae Indipendent design festival e hanno subito ottenuto larghi consensi.

All’interno dello store Usopposto potrete trovare entrambi questi prodotti e 3 simpatici cuscini, anch’essi naturalmente… totalmente artigianali.

 

www.usopposto.com

Usopposto - Gastrode'sign La Puglia in un piatto_5

Usopposto - Gastrode'sign La Puglia in un piatto_2

Usopposto - Gastrode'sign La Puglia in un piatto_4

Usopposto - Gastrode'sign La Puglia in un piatto_1

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Sara Cartelli

New Order – Power, Corruption and Lies: storia di una copertina opera d’arte.

Una natura morta, uno splendido cestino di rose di diverse varietà e...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *