Home > arte > L’ALTRA FACCIA DEL RITRATTO: ALESSANDRO PAUTASSO

Culture. Eat it

28 Ottobre 2014

arte

L’ALTRA FACCIA DEL RITRATTO: ALESSANDRO PAUTASSO

di Sara Cartelli

Quando ho visto i suoi lavori, me ne sono innamorata all’istante. Ognuno è un’esplosione di colori, di geometrie, di dettagli che si incastrano perfettamente l’uno nell’altro come mattoncini del tetris. Alessandro Pautasso, aka Kaneda, è uno a cui non piace parlare particolarmente di se stesso. La biografia che mi ha lasciato è fatta di pochissime righe ben costruite, che concentrano tutte le informazioni su di lui. Ma questo ha ben poca importanza, perché sono le sue opere a parlare per lui. Sono talmente variegate e piene di sfaccettature che potresti perderti in ognuna per ore, come quando, avvinto dalla trama, ti ritrovi a finire un libro di 1000 pagine in meno di due giorni.

Questa è la sensazione che mi fa provare questo graphic designer e illustratore torinese. Quella di perdermi. Perché sì, il suo stile è ben definito e riconoscibile, ma ogni suo lavoro è diverso, ogni dettaglio è così diverso che potrei restare a guardarlo per ore. Ritratti geometrici dalle forti tinte astratte: questo è il marchio di fabbrica di Alessandro Pautasso. Dove puoi trovare star contemporanee assieme a reinterpretazioni delle classiche icone Hollywoodiane, come Marylin Monroe, Greta Garbo o Humphrey Bogart.

Fortemente attratto dalle arti visive e dalla pop art, Alessandro Pautasso lavora nel campo della grafica pubblicitaria da 10 anni ed ha collaborato con nomi di tutto rispetto come, solo per citarne alcuni, Universal Records, Greenpeace e Wired Uk. Un destino segnato da bambino quando in casa trovò un libro illustrato da Alan Aldridge sui Beatles. Fu lì che capì di voler diventare un illustratore. E illustratore lo è diventato con successo, grazie al suo stile personalissimo e ai suoi lavori, dove l’occhio viene rapito e irradiato da un’orda di pigmenti e sfumature da cui non si vorrebbe mai staccare.

 

nosurprises.it
www.behance.net/kaneda

Alessandro Pautasso - Joan Crawford

Alessandro Pautasso - John Wayne

Alessandro Pautasso - Marilyn

Alessandro Pautasso - Paul Newman

Alessandro Pautasso - Sinatra

Alessandro Pautasso - w

 

Image courtesy Alessandro Pautasso.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!