Home > arte > L’ ARTE DELL’ INCONSCIO: DROPS OF MADNESS DI GIUDITTA R.

Culture. Eat it

3 Giugno 2014

arte

L’ ARTE DELL’ INCONSCIO: DROPS OF MADNESS DI GIUDITTA R.

di Sara Cartelli

Se scaviamo all’interno di noi stessi, se riusciamo a mettere luce sul nostro inconscio, ci accorgiamo che tutti siamo caratterizzati da un pizzico di follia. Ma se non riusciamo a vederci dentro, se non riusciamo a scoprire le nostre “verità interiori”, in nostro aiuto, può venirci incontro l’arte. Un quadro, un’illustrazione o una fotografia molte volte riescono a smuovere sentimenti nascosti, celati, sotterrati. In questo intento ci è riuscita sicuramente Giuditta R. con la sua lunga serie di disegni “Drops of Madness”. Realizzati con la tecnica della grafite su cartoncino, presentano soggetti infantili, ambigui, alterati, silenziosi e chiassosi allo stesso tempo, che esprimono ciò che proviene direttamente dall’inconscio. Ognuno è portatore di un frammento di esperienza umana, perché l’ispirazione proviene dall’osservazione delle persone unita alla quotidianità e alla sua storia personale.

Di spola tra Berlino e Copenhagen, dove vive e lavora, Giuditta R. ha esposto con successo le sue opere in diversi contesti internazionali, come Danimarca, Germania, Francia, Lituania, Spagna, e anche nella sua terra natale, l’Italia. Il contatto e le reazioni del pubblico nei confronti di Drops of Madness sono stati fondamentali per lei e le hanno permesso di sviluppare al meglio il suo lavoro. Coloro che hanno visto i suoi disegni, nonostante le differenze culturali, sociali o anagrafiche, si sono sentiti toccati a livelli emozionali profondi. Oguno è riuscito nell’intento di far riflettere le persone su alcuni temi cardine della nostra esistenza, come l’identità e l’autoconoscenza. Perché l’arte è universale e nonostante le diversità tutti, infondo, abbiamo la stessa identica umanità.

 

www.giuditta-r.com

Giuditta R. - Drop of Madness

Giuditta R. - Drop of Madness - Brothers IV

Giuditta R. - Blind anger III - pencils and mixed on cardboard

Giuditta R. - Drop of Madness

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!