Home > arte > LETTERS ARE THINGS: GIGI VIVAN

Culture. Eat it

21 Ottobre 2014

arte

LETTERS ARE THINGS: GIGI VIVAN

di Sara Cartelli

“Letters are things”, sosteneva Eric Gill, straordinario designer e tipografo inglese vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Ogni lettera si compone di piccoli elementi che possono essere scomposti e ricomposti per costruire nuove forme. Qualunque siano gli strumenti o i supporti queste forme sono ben definite, ma è la mente che decide la forma delle lettere, non lo strumento o il supporto. Puoi ad esempio scrivere la lettera “A” sulla sabbia, disegnarla, stamparla, formarla con degli stuzzicadenti, qualunque sia la tecnica, il risultato non cambia, rimane sempre una “A”.

“Letters are things” è il punto di partenza nonché il titolo del progetto di Gigi Vivan. Banalizzando, si potrebbe dire che l’espressione di Eric Gill è stata presa totalmente alla lettera perché qui, le lettere, sono realmente cose. Oggetti d’uso comune come sassi, cannucce, spaghetti o Lego che assemblati danno vita a caratteri. La particolarità? Ogni lettera identifica l’iniziale dell’oggetto o dell’elemento utilizzato per crearla. Ad esempio, la L corrisponde a Lego, la S a spaghetti, l’H a ham, la A ad Anatomy e così via… Il tutto, realizzato a mano e successivamente fotografato, ha dato vita ad un progetto originale, fresco e fuori dagli schemi.

Grafico ed illustratore, Gigi Vivan è dotato di uno stile giovane, anticonvenzionale e decisamente personale. Caratteristiche sufficienti a renderlo un talento emergente. Se volete saperne di più, su questo o su altri progetti, vi invito a cliccare sulla sua pagina all’interno di Behance che trovate qua sotto.

 

www.behance.net/Gigi_Vivan

Letters are things - Gigi Vivan_7

Cartolina_L

Cartolina_L

Letters are things - Gigi Vivan_2

Letters are things - Gigi Vivan

Cartolina_L

 

Image courtesy Gigi Vivan.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!