Home > libri > il libro sul comodino > Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

Recensione di Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi

Culture. Eat it

7 Marzo 2022

il libro sul comodino

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici

di Ramona Lucarelli

Ci sono libri che sono testa, altri che sono cuore, e poi ci sono quelli che sono corpo.

Sono i libri ai quali senti che non manca nulla, che dalla prima all’ultima parola ti hanno regalato un tempo fantastico, quelli che voltata l’ultima pagina sono entrati nella lista degli imperdibili.

Con Libri che mi hanno salvato la vita Daria Bignardi racconta con “luminosa ironia” il suo viaggio di conoscenza e scoperta attraverso quei libri che le hanno permesso di mettere in luce contraddizioni e ombre, amori fatali o adolescenziali, bugie e malinconie.

È stata una lettura bellissima, ora ve la racconto.

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici di Daria Bignardi

Mi definisco una lettrice empatica.

Mentre leggevo Charlotte Bronte mi sentivo Jane Eyre, quando è toccato ad Atti osceni in luogo privato volevo essere amata da Libero Marcell, con L’arte di legare le persone è andata diversamente, volevo essere l’autore Paolo Milone.

In quello scarto tra come una storia mi faceva sentire e chi avrei voluto essere qualche volta i libri mi hanno regalato piccoli slanci di un’istintività che non credo mi caratterizzi.

Come quella volta che sulla scia di Due di due di Andrea De Carlo avevo deciso che il giorno di San Valentino mi sarei presentata ad un ragazzo di quinta (io frequentavo la prima superiore) che mi piaceva da matti. Ricordo ancora gli interminabili istanti di silenzio tra noi.

In questo libro dal titolo fantastico Daria Bignardi racconta del suo lungo amore per il buio, per quei libri maledetti che “la salvavano e rovinavano insieme”.

E il racconto è così avvincente che è come se avesse soffiato un po’ di magia anche sul mio di passato, fatto di storie e amori tormentati.

Non avevo pensato a come certi libri siano stati significativi, a come alcuni abbiano fatto parte di una fase e altri raccontino chi sogno ancora di essere.

Perché mi sento in costruzione e tremo davanti alla domanda:

Ma io cosa so fare davvero? Qual è la cosa che mi riesce meglio, la disciplina in cui potrei gareggiare?

Tra ricordi inventati, poesie premonitrici e un po’ di coincidenze astrologiche (confesso che anche io cerco congiunzioni astrali con persone del mio stesso segno) Daria regala una lettura dal passo lieve, intimo, profondo.

Con questo libro ha aggiunto almeno un nome alla lista dei luoghi da visitare, più di un titolo a quella dei libri da leggere, e regalato una disciplina olimpica: quella di “lettura agonistica”.

Libri che mi hanno rovinato la vita è un libro sul potere delle parole e delle storie.

Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi

Daria Bignardi - Libri che mi hanno rovinato la vita recensione libro

Tempo di Lettura

tre sere in compagnia di Daria

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!