Home > libri > il libro sul comodino > Guarda che artista! Leonardo da Vinci spiegato ai bambini

Culture. Eat it

20 Maggio 2019

il libro sul comodino

Guarda che artista! Leonardo da Vinci spiegato ai bambini

di Ramona Lucarelli

Guarda che artista! è una fantastica collana edita da Franco Cosimo Panini e curata da Patricia Geis.

Il libro che ho scelto oggi per voi è dedicato a Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci: libro per bambini

Lo scorso aprile vagavo tra gli stand della Bologna Children’s Book Fair alla ricerca di nuovi libri da raccontare quando l’ho avvistato e me ne sono innamorata. Ho pensato “ci vogliono più libri come questo” perché l’arte spiegata ai bambini è una sfida il cui obiettivo è spesso difficile da raggiungere con seduzione e intelligenza.

Patricia Geis è riuscita nell’impresa. L’autrice ha reso il libro interattivo: alette, pop-up, flaps e fustelle permettono di raccontare la storia dell’artista con semplicità e immediatezza. Ad attrarre non sono solo le soluzioni pop-up o le alette “nascondi curiosità” ma anche la presenza di testi di facile lettura e comprensione che stimolano la curiosità del bambino.

Il corpo umano: l’Uomo vitruviano

Per Leonardo disegnare era espressione della sua arte ma anche il tentativo di descrivere come le cose funzionassero. Tra le tante ad attrarre il suo interesse c’era il corpo umano.

Risale al 1490 il celebre disegno dell’Uomo vitruviano, oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Quell’Uomo che noi tutti oggi associamo a Leonardo è molto più di un corpo inscritto in un cerchio e in un quadrato. Leonardo desiderava conoscere il corpo umano per poterlo riprodurre fedelmente con la sua arte; in quel periodo infatti la maggior parte dei libri di anatomia era sprovvista di illustrazioni oppure erano poco affidabili.

Leonardo voleva conoscere ogni cosa e capisce che il modo migliore per conoscere le cose è osservarle con attenzione, poi inizia a disegnarle per non perderne nemmeno un dettaglio.

E’ così che il libro muove i primi passi nella vita di un giovane Leonardo presso la bottega dell’artista più importante di Firenze, Andrea Verrocchio, per proseguire poi tra appunti, ritratti, grandi invenzioni e in fondo una tasca magica conserva i materiali per progettare la vostra città ideale.

Guarda che artista! è una collana ricca di stimoli creativi e curiosità da scoprire. Se vi sarà piaciuto l’incontro con Leonardo da Vinci troverete altri libri dedicati a Alexander Calder, Matisse, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh… per il momento. Non vi resta che maneggiare con cura.

Libro guarda che artista! Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci l'uomo vitruviano

Tempo di Lettura

qualche sera con Leonardo da Vinci

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!