Home > libri > albi e libri illustrati > Bloom. La storia di una stilista Elsa Schiaparelli

Culture. Eat it

7 Aprile 2019

albi e libri illustrati

Bloom. La storia di una stilista Elsa Schiaparelli

di Ramona Lucarelli

Bloom è la storia di un fiore che sboccia, quel fiore porta il nome di Elsa Schiaparelli.

La casa editrice HarperCollins dedica una storia illustrata alla stilista italiana: l’antagonista di Coco Chanel, l’inventrice del rosa shocking, Elsa Schiaparelli era una bambina “brutta” che ha creduto in se stessa e nella propria fantasia.

Bloom – La storia di una stilista Elsa Schiaparelli

Figlia di un intellettuale e di una aristocratica che vantava discendenze medicee Elsa Schiaparelli viene al mondo il 10 settembre del 1890 a Roma. Nasce nella delusione di una casa che aspettava un figlio maschio. Fin da piccola è attratta dal colore e si nutre di bellezza. In lei fiorisce presto un’idea:

Sarò mai graziosa come una peonia, o determinata come una margherita?
Un venditore di semi mi appunta un fiore sull’abito. È strano, ma anche meraviglioso. Mi ha dato un’idea.

Mai all’altezza della sorella Beatrice, la “brutta” Elsa non demorde. Grazie alla fiducia ben riposta dallo zio Giovanni, di professione astronomo, inizia a credere nei suoi sogni ad occhi aperti. Un giorno per assomigliare ad un giardino fiorito rischia la vita piantandosi dei semi di fiori nelle orecchie, nella bocca e nel naso.

Sarebbe proprio fantastico avere il viso fiorito come un magnifico giardino!

Salvata in tempo nella piccola Elsa attecchisce però il potente seme dell’immaginazione. Alla continua ricerca di idee tra libri, oggetti e abiti la stilista trova se stessa lontana dall’Italia. Parigi, Londra e New York vedono crescere l’astro di Elsa.

Una storia illustrata

Un mondo in rosa, pieno di fiori raccontato dalle mani di Julie Morstad. L’illustratrice usa una tecnica in voga all’inizio del ‘900 detta pochoir, con la quale si realizzano stampini ritagliati e sagomati simili allo stencil.

Con poesia Kyo Maclear dà voce alla storia di Elsa, che ha fortemente voluto che quel desiderio di bellezza diventasse realtà. Elsa, che ha voluto volere contro ogni sfiducia ricevuta dalla sua stessa famiglia che il sogno si avverasse.

Bloom è il racconto della vita di Elsa Schiaparelli, un libro che insegna ai più piccoli il potere delle idee, di quei fiori per la testa che se curati e annaffiati con amore ogni giorno possono sbocciare. Agli adulti il compito di raccontar loro che è possibile.

Tempo di Lettura

una sera fiorita

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!