Il libro sul comodino: Bloom. La storia di una stilista Elsa Schiaparelli

Bloom è la storia di un fiore che sboccia, quel fiore porta il nome di Elsa Schiaparelli.

La casa editrice HarperCollins dedica una storia illustrata alla stilista italiana: l’antagonista di Coco Chanel, l’inventrice del rosa shocking, Elsa Schiaparelli era una bambina “brutta” che ha creduto in se stessa e nella propria fantasia.

Bloom – La storia di una stilista Elsa Schiaparelli

Figlia di un intellettuale e di una aristocratica che vantava discendenze medicee Elsa Schiaparelli viene al mondo il 10 settembre del 1890 a Roma. Nasce nella delusione di una casa che aspettava un figlio maschio. Fin da piccola è attratta dal colore e si nutre di bellezza. In lei fiorisce presto un’idea:

Sarò mai graziosa come una peonia, o determinata come una margherita?
Un venditore di semi mi appunta un fiore sull’abito. È strano, ma anche meraviglioso. Mi ha dato un’idea.

Mai all’altezza della sorella Beatrice, la “brutta” Elsa non demorde. Grazie alla fiducia ben riposta dallo zio Giovanni, di professione astronomo, inizia a credere nei suoi sogni ad occhi aperti. Un giorno per assomigliare ad un giardino fiorito rischia la vita piantandosi dei semi di fiori nelle orecchie, nella bocca e nel naso.

Sarebbe proprio fantastico avere il viso fiorito come un magnifico giardino!

Salvata in tempo nella piccola Elsa attecchisce però il potente seme dell’immaginazione. Alla continua ricerca di idee tra libri, oggetti e abiti la stilista trova se stessa lontana dall’Italia. Parigi, Londra e New York vedono crescere l’astro di Elsa.

Una storia illustrata

Un mondo in rosa, pieno di fiori raccontato dalle mani di Julie Morstad. L’illustratrice usa una tecnica in voga all’inizio del ‘900 detta pochoir, con la quale si realizzano stampini ritagliati e sagomati simili allo stencil.

Con poesia Kyo Maclear dà voce alla storia di Elsa, che ha fortemente voluto che quel desiderio di bellezza diventasse realtà. Elsa, che ha voluto volere contro ogni sfiducia ricevuta dalla sua stessa famiglia che il sogno si avverasse.

Bloom è il racconto della vita di Elsa Schiaparelli, un libro che insegna ai più piccoli il potere delle idee, di quei fiori per la testa che se curati e annaffiati con amore ogni giorno possono sbocciare. Agli adulti il compito di raccontar loro che è possibile.

 

Durata della lettura
una sera fiorita

Ph. Sara Cartelli

Spread the culture
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Ramona Lucarelli

Il libro sul comodino: Fiore di poesia

La poesia di Alda Merini è bella da far male. Alda è...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *