Home > libri > Il libro sul comodino: Frida. Operetta amorale a fumetti

Frida. Operetta amorale a fumetti di Vanna Vinci

Culture. Eat it

8 Maggio 2017

il libro sul comodino

Il libro sul comodino: Frida. Operetta amorale a fumetti

di Ramona Lucarelli

La nuova Graphic Novel di Vanna Vinci è poesia per gli occhi: Frida. Operetta amorale a fumetti.

Molto è stato scritto sulla piccola grande messicana ma la matita di Vanna Vinci, straordinaria illustratrice italiana, ha saputo rappresentare con poesia Frida Kahlo in tutta la sua contraddizione, tanto “ombrosa, oscura e segreta” quanto “esuberante, allegra e incurante”:

dai, raccontami…

dimmi di quando eri bambina…

Parlami della tua vita…

Ricordati di te…

per me…

Non è facile raccontare questa donna poliedrica: Frida e l’arte, Frida e il Messico, Frida e il dolore che mai veramente l’abbandona, Frida e l’amore mitico per il muralista Diego Rivera.

In un diario a fumetti Vanna Vinci racconta la storia della pittrice, alternando fatti a ricordi personali, dialoghi a stralci di lettere d’amore.

Il suo è un viaggio nella vita della donna ma chi è veramente? Una grande pittrice? Una donna rivoluzionaria?

Come tutti subisco il fascino che emana la sua vita: tutta quella passione finisce nella sua arte visionaria e simbolista ed è in grado di trasformare una cospicua porzione di dolore in una incredibile forza.

È diventata presto un’icona pop. C’è una vera e propria invasione delle sue sopracciglia e delle sue corone di fiori come accade alle persone che vengono trasformate in personaggi.

Non credo che questo mi piaccia ma riesco a vedere un lato positivo:

la sua vita testimonia che si può convivere con il dolore e che lo si può trasformare con poesia.

A questo infatti pensa la sua arte: con i suoi quadri Frida Kahlo ricorda a tutti chi è, cosa le è accaduto e come ha tentato di superarlo invitando segretamente chi la osserva a fare altrettanto.

Credo che l’opera di Vanna Vinci le sarebbe piaciuta perché è attraverso un’altra forma d’arte, quella dell’illustrazione a fumetti, che l’autrice la celebra in un ennesimo tentativo di raccontarci chi fosse veramente questa straordinaria messicana.

Ai miei occhi è la giovane donna nata nella casa Azul, piena di gioia di vivere una vita tutt’altro che facile, che ha lasciato ai posteri uno specchio interiore: la sua arte.

Durata della lettura
due sere con Frida

Frida. Operetta amorale a fumetti di Vanna Vinci

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!