Home > libri > Il libro sul comodino: Nel guscio

Culture. Eat it

12 Giugno 2017

il libro sul comodino

Il libro sul comodino: Nel guscio

di Ramona Lucarelli

Ci sono dei ritorni che attendi più di altri e quello di Ian McEwan è fra questi.

Oggi vi parlo dell’ultimo prodotto della sua mente geniale, il romanzo Nel guscio.

Ho amato subito McEwan, fin dalla lettura del romanzo d’esordio Il giardino di cemento.

È stato il primo a farmi scoprire quanto seducente potesse essere la parola scritta.

Questa volta “Ian Macabre” – suo simpatico soprannome – si allontana dai toni cupi e morbosi per raccontare una storia che ha inizio Nel guscio materno:

Dunque eccomi qui, a testa in giù in una donna. Braccia pazientemente conserte ad aspettare, aspettare e chiedermi dentro chi sono, dentro che guaio mi sto per cacciare.

L’io narrante è il feto di un bambino che scopre come sua madre stia pianificando l’omicidio del padre insieme allo zio amante e, con motivata angoscia, si chiede se nascere o non nascere.

Il suo è un dubbio amletico e non è l’unico riferimento alla celebre tragedia shakespeariana: la madre si chiama Trudy, diminutivo di Gertrude, mentre il viscido zio Claude ricorda in maniera evidente Claudius.

Amletica è anche l’epigrafe:

Oddio, potrei essere confinato in un guscio di noce e sentirmi il re di uno spazio infinito – se non fosse la compagnia di brutti sogni.

A differenza della coppia tragica i due però si riveleranno complici, molto più simili ai coniugi Macbeth e per John Cairncross, padre del bambino, non ci sarà scampo.

Lo squattrinato poeta è di intralcio ai loro progetti, più che alla loro relazione.

Il sesso infatti sembra essere l’unico punto di contatto fra loro: Claude è sempre all’opera nel possederla con animalesca foga e la godereccia Trudy non si sottrae mentre beve senza limiti all’ottavo mese di gravidanza.

E noi li “guardiamo” attraverso le orecchie di chi Nel guscio materno fa già i conti con un mondo che non gli piace e tale sarà lo sconforto da fargli affermare “non voglio nascere mai”.

A differenza di Amleto, il feto non può tentare di cambiare le cose, non può fare altro che aspettare. Il cambiamento passa attraverso l’azione e questa gli è preclusa.

Giustizia verrà fatta? Verranno smascherati? Al lettore l’ardua scoperta.

Durata della lettura
qualche notte amletica

Ian McEwan - Nel guscio

Il libro sul comodino: Ian McEwan - Nel guscio

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!