Culture. Eat it
11 Luglio 2022
Luoghi letterari del cuore ne avete?
Questo libro è una chicca per viaggiatori che vogliono lasciarsi ispirare dalle più belle pagine della letteratura.
Luoghi letterari di Sarah Baxter, illustrato da Amy Grimes
Ci sono libri che fanno viaggiare con la mente per la capacità delle parole di trasportare nella storia, e con la valigia per i luoghi in cui sono ambientati.
In questo senso Luoghi letterari compie una doppia magia.
Tra le sue pagine si attraversano “mondi di carta” che qualche lettore riconoscerà per averne già letto la storia o dai quali verrà affascinato correndo simultaneamente in libreria per averne la copia e al computer per cliccare sul primo volo utile.
Le parole di Sarah Baxter descrivono, fanno sognare ad occhi aperti, creano una sorta di teletrasporto dalla pagina al mondo.
Vi ritroverete tra i pub di Dublino, i viali di Parigi, i rioni di Napoli, nella landa norvegese, nella Sierra di Guadarrama, sull’altopiano della Mancia, tra le strada affollate di Londra.
In questa guida ci sono venticinque Luoghi letterari. Alcuni li conoscerete già, altri invece no ma l’effetto sortito sarà lo stesso: quello di volervi immergere per poterli raggiungere.
A darvi una mano ci sono le delicate illustrazioni di Amy Grimes, così ricche di colori e suggestioni che viene voglia di strappare la pagina per appenderla alla parete delle cose belle.
Se le vacanze non sono state ancora prenotate, se non sono in programma ma avete voglia di perdervi in luoghi belli vi consiglio questa guida per viaggiatori ispirati sempre pronti a partire, qualunque forma il viaggio abbia.
Tempo di Lettura
una sera per ogni luogoPhotos: Sara Cartelli
Autore
biografia:
È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.