Home > menù degustazione > Maggio e poesia

Culture. Eat it

4 Maggio 2021

menù degustazione

Maggio e poesia

di Kristel Cescotto

Hai presente The dreamers, il film? Qui poesia e realtà sono due degli estremi entro i quali gravita il cinema di Bernardo Bertolucci. La poesia è arte e in questo film si vive come dentro un’opera fondata sull’arte.
I tre sognatori che popolano questa pellicola, innamorati della cultura, si fanno portavoce della sua bellezza, dimenticati della e dalla Storia che prosegue e va avanti fuori dalla loro casa. Siamo in un ‘68 che rimane ossimoricamente immobile a fare da cornice a questo capolavoro a cui amo pensare come il manifesto assoluto della poetica di Bertolucci. Dentro la loro casa, Matthew e i gemelli Isabelle e Théo, intraprendono un percorso di iniziazione al sesso, che sfocia in un ménage à trois meravigliosamente erotico, sensuale, perverso. Poetico.

Ma perché ti ho raccontato questa storia, adesso? Solo per dire che la poesia la si può trovare ovunque, basta cercarla e saperla scorgere tra le pieghe della vita.

La si può trovare in un piatto preparato con il cuore, in un libro divorato sera dopo sera, in una canzone che non riusciamo a smettere di ascoltare, in un oggetto realizzato dall’amor che move le mani. Ché delle variabili semplicissime che accostate trovano assieme l’armonia hanno ben poco da invidiare a un’opera d’arte canonica.

La poesia è nelle piccole cose, nascosta dietro una fogliolina di insalata dalla forma insolita. Gioca a nascondino con la bellezza, sua amica del cuore.
Profuma di emozioni: maggio è tra noi, le peonie sbocciano spavalde e la scatola dei costumi sta per essere aperta, liberando sentori di salsedine e spensieratezza. Rumore di onde che chiama e desiderio risponde.

Qui a The Eat Culture vogliamo aprire le porte alla stagione più spensierata di tutte così, con poesia. A lei è dedicato questo maggio. E speriamo che qualunque sia il significato che sentite di attribuirle, vi arrivi forte il nostro abbraccio, conforto, comprensione.
Come ogni anno, vi aspettiamo all’hashtag #versidiversi qui, su Instagram, Facebook e Twitter.

Grazie in anticipo per la poesia. 

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!