Home > food > torte e dolci > Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia (con poco zucchero)

Culture. Eat it

7 Giugno 2020

torte e dolci

Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia (con poco zucchero)

di Kristel Cescotto

Voglia di custodire il sapore di inizio estate in un vasetto di marmellata di ciliegie appena raccolte.
Durante il lockdown io e la mia vicina, la signora Luisa, ci siamo conosciute meglio. Dalla recinzione mi raccontava che il terreno su cui è nata casa nostra una volta era di proprietà della sua famiglia. Che c’era un piccolo vigneto coltivato da suo marito e che piantare un ciliegio in ogni giardino era la prassi.

In effetti, dopo che me l’ha fatto notare, in tutti i giardini dei dintorni ne vedo uno così come nel nostro. Però il ciliegio che abita qui quest’anno non è stato molto prolifico. Luca ha deciso di improvvisarsi giardiniere e gli ha dato una sfoltita che si è rivelata peggio di quando, armata di tutta la positività del mondo, vai dal parrucchiere vociando un bel “fai tu” e ne esci con la chioma dimezzata. Ecco, più o meno stessa cosa con la differenza che il nostro povero ciliegio non ha potuto difendersi, si è solo vendicato con una severa ma giusta penura di ciliegie tra le sue fronde.

Per fortuna che c’è la Luisa che assieme ad un’altra nonnina sta passando questi pomeriggi di timido sole a raccogliere le sue. Mi porta un sacchetto al giorno dicendomi “tieni, ti tirano su mentre lavori”. Morale della favola: marmellata di ciliegie fatta in casa (con poco zucchero e senza Fruttapec).

È la poesia nelle piccole azioni. Quella che sospira nella prima ciliegia della stagione, donata da un’anima antica. È poesia il profumo di un’estate, che permane per tutto l’anno grazie a questa marmellata.

Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia - la ricetta (con poco zucchero e senza Fruttapec)

Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia – la ricetta (con poco zucchero e senza Fruttapec)

INGREDIENTI

  • 1 kg di ciliegie
  • 1 mela con la buccia (non trattata)
  • 150 g zucchero integrale di canna
  • 15 g di radice di zenzero fresca
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • il succo e lo zeste di mezzo limone (non trattato)

PROCEDIMENTO

  1. Prepara le ciliegie. Come denocciolarle al volo? Qui te lo spiego e ti racconto anche di una torta alle ciliegie che è la fine del mondo. Accendi Netflix e inizia il lavoretto.
  2. Grattugia la mela con la buccia.
  3. I noccioli del limone e il torsolo della mela? Non buttarli! Raccoglili e chiudili all’interno di una garza sterile con uno spago da cucina. Inseriti in cottura assieme alle ciliegie sono un’ottima fonte di pectina naturale (quella sostanza che dona l’aspetto “gelatinoso” alle confetture di frutta). Basterà eliminare il “sacchettino” una volta pronta la marmellata.
  4. Inizia la cottura. Metti le ciliegie denocciolate e tagliate a metà in una casseruola a bordi alti assieme a: mela grattugiata, succo e zeste di limone, zenzero grattugiato, i semi di vaniglia, lo zucchero. Porta a bollore e aggiungi il sacchettino con i semi di limone e il torsolo di mela.
  5. La marmellata di ciliegie è pronta quando vela il cucchiaio, dovrebbe occorrere circa un’ora.
  6. Togli la garza e versa la confettura ancora bollente nei vasetti da conserva (fai attenzione a non scottarti), chiudi con i coperchi appositi e lascia raffreddare completamente tenendoli capovolti.

Come sterilizzare i barattoli da conserva

Fai bollire in acqua vasetti di vetro e tappi per mezz’ora, assicurati che l’acqua li copra totalmente. Trascorso questo tempo estrai il tutto con una pinza pulita e lascia asciugare all’aria.

Come creare il sottovuoto 

Riempi i barattoli sterilizzati con la marmellata ancora bollente, proprio appena tolta dal fuoco. Chiudi dunque i vasetti con il proprio tappo in maniera decisa e falli riposare capovolti su un canovaccio. Non toccarli fino a che non saranno completamente raffreddati.

Come capire se il sottovuoto è andato a buon fine

Una volta raffreddati e rotati i vasetti la capsula centrale del coperchio deve essere “in pressione” e non deve fare “click” (spostandosi su e giù) alla pressione del dito.

Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia - la ricetta (con poco zucchero e senza Fruttapec)

Marmellata di ciliegie allo zenzero e vaniglia - la ricetta (con poco zucchero e senza Fruttapec)

Tazza in ceramica: La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Kristel Cescotto

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!