Home > food > torte e dolci > Matchaccino ghiacciato con chia pudding al latte di cocco (ricetta vegan)

Culture. Eat it

15 Luglio 2016

torte e dolci

Matchaccino ghiacciato con chia pudding al latte di cocco (ricetta vegan)

di Kristel Cescotto

Se dico Strarbucks, pensi al Frappuccino. Una cosa da mangiare e morire. Letteralmente. Sì, perché è un booster di zucchero, grassi saturi, calorie vuote, colesterolo e cellulite. Allora noi ce lo facciamo in casa, molto più figo, nutriente e pieno di cose buone e brave. E così, d’ora in poi, se dico Matchaccino, leggi la ricetta e corri a prepararlo.

Ma: che cos’è il tè Matcha? (#momentolavagnaebacchetta) È una delle varietà di tè verde giapponese più pregiate al mondo (e non è proprio cheap ma ne vale la pena), i coltivatori giapponesi lo fanno crescere al riparo dal sole e ne raccolgono le foglie a mano con religiosa cura per poi trasformarle in una polvere sottilissima attraverso l’utilizzo di antichi mulini in pietra.
Questa magica polverina verde edenico contiene 137 volte il contenuto di antiossidanti di un normale tè verde, è dunque un ottima risorsa antinvecchiamento, disintossicante e drenante. È anche un toccasana per la nostra pelle, soprattutto in estate: è ricco di carotene e polifenoli, previene le scottature solari proteggendoci dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti.

La vitamina B1, B2, C, il beta-carotene, i numerosi sali minerali e amminoacidi e la caffeina contenute nelle foglie di questo fantastico tè sono alleati preziosi per ridurre lo stress fisico e psicologico. Inoltre, operando attivamente sul nostro sistema nervoso centrale la sua assunzione favorisce la concentrazione e l’attenzione: impariamo dai monaci buddisti che lo utilizzano durante la meditazione.
Agisce positivamente anche nei processi digestivi, dove calma le mucose irritate dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura di disturbi di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente.

In più, è un efficace rimedio contro l’iperacidità gastrica e protegge il fegato. Come se già tutto questo non fosse abbastanza per convincervi ad ordinarne un bancale, il tè Matcha è un fidato compagno nelle diete dimagranti ipocaloriche. È in grado di ridurre la sensazione di fame e grazie al suo effetto diuretico aiuta nella perdita di peso oltre che a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

Matchaccino ghiacciato con chia pudding al latte di cocco: la ricetta

INGREDIENTI (per 2 drinks)

Matchaccino

  • 2 cucchiaini rasi di tè Matcha (lo trovate a vendere in ogni erboristeria)
  • 2 cucchiai di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di miele d’acacia
  • 1 bicchiere di ghiaccio tritato
  • 1 bicchiere di latte di cocco (o di riso, mandorla o quel che preferite…)
  • 1 banana congelata (sì avete letto bene, fidatevi di me: prendete una banana e la mettete in congelatore per 1 ora)

Chia pudding

  • 2 cucchiai di semi di chia
  • Mezzo bicchiere di latte di cocco

Chia Pudding tè matcha

PROCEDIMENTO

  1. Prima di tutto prepariamo il chia pudding versando i semi in una ciotola dove aggiungeremo subito il latte, mescolate e lasciate riposare il frigo per una mezzoretta. Incredibile ma vero, trascorso questo tempo, i semi si gonflieranno e rilasceranno una sorta di gelatina nel latte andando a creare un pudding budinoso.
  2. Passiamo alla preparazione del matchaccino sciogliendo il Matcha powder nell’acqua bollente, si creerà un crema profumatissima verde-prato-inglese. Ora vi serve un frullatore da smoothie (ottimo quello a bicchiere american style – che se togli il tappo mentre è in funzione ti trovi il matchacchino anche nelle tende del bagno al piano di sopra), inserite e tritate la banana frozen con mezzo bicchiere di latte di cocco e il miele.
  3. Una volta frullato alla perfezione aggiungete la cremina di tè Matcha, il restante mezzo bicchiere di latte e il ghiaccio. Fate andare il frullatore per qualche secondo ed il risultato sarà una sorta di granita siciliana rinfrescante e nutriente. Non vi resta che versare il matchaccino nei bicchieri, aggiungerci due cucchiai di chia pudding e completare con della frutta fresca. Buon week end amici.

Chia pudding

Chia pudding

chia pudding tè matcha

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!