Home > libri > albi e libri illustrati > Mitologia. Il viaggio pop nell’antica Grecia di Victoria Topping

Culture. Eat it

18 Maggio 2020

albi e libri illustrati

Mitologia. Il viaggio pop nell’antica Grecia di Victoria Topping

di Ramona Lucarelli

Mitologia è assolutamente il libro scelto per la sua copertina.

E se la copertina in questione racconta una storia che amo attraverso gli occhi, le mani e il cuore di un’artista che ancora non conosco allora diventa il libro che bramo nella mia libreria.

Libro: Mitologia di Steve Kershaw e Victoria Topping

“La mitologia greca è dappertutto.”

L’autore Steve Kershaw scrive qualcosa che ho sempre pensato e che a mio avviso vale per molte delle discipline letterarie, letteratura e arte in prima linea.

Ad esempio, per raccontare un’esperienza piena di ostacoli parliamo di odissea, se descriviamo eventi che hanno dell’incredibile citiamo le imprese d’Ercole, se ci riferiamo ad un punto debole nominiamo il tallone d’Achille (o “da killer”?) e così via.

C’è un mondo che conosciamo attraverso il mito, popolato da personaggi mortali e immortali, creature mostruose, dei e dee dell’antica Grecia, un mondo del quale possediamo anche un immaginario ben definito da film e serie tv.

Questo immaginario collettivo si è fatto pop grazie all’artista Victoria Topping che in questo libro ci restituisce la sua personale visione del mondo mitico e dei personaggi che lo abitano.

Mitologia è un’enciclopedia di mostri, personaggi mortali e immortali dell’antica Grecia all’interno della quale troverete molte celebri divinità come Zeus, Apollo, Atena, Ermes o Le Muse; la narrazione di eventi come l’Odissea, la guerra di Troia; famosi mortali come Penelope, Achille, Edipo, Pandora, Cassandra, Ettore o Medea e infine creature mostruose come Argo, il Minotauro, Cerbero o Pegaso.

Ogni personaggio viene presentato attraverso il suo nome, anche nel corrispettivo greco, una breve descrizione della sua identità e una localizzazione geografica.

La sua storia è raccontata in sintesi ponendo l’attenzione sugli aspetti più significativi e fornendo alcuni aneddoti che meglio descrivono personalità e temperamento.

Sapevate che il tempio di Apollo era considerato il centro del mondo? Perchè Atena era detta glaucopide o la profetessa Cassandra non era creduta da nessuno?

Le illustrazioni di Victoria Topping trasformano il racconto di un mondo antico in un viaggio pop.

Colorata, sgargiante, eccentrica, la nuova veste grafica di Victoria Topping è moderna e seducente, una veste che non si fatica ad immaginare sotto forma di murales in una delle nostre città.

L’artista inglese fonde tecniche digitali e tradizionali in uno stile personale nel quale si trovano colori vividi e motivi ricorrenti, che rendono la sua arte originale e familiare allo stesso tempo.

Mitologia è il suo primo libro illustrato, un trionfo di colori, che riesce nella straordinaria impresa di non essere paragonato a nulla di quello che già conosciamo del mito.

Mitologia libro illustrato

Libro: Mitologia di Steve Kershaw e Victoria Topping

Mitologia libro illustrato recensione

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!