Home > libri > albi e libri illustrati > Chi è Mr Gershwin? Susie Morgenstern racconta il sogno di un ragazzo diventato il più grande compositore americano

Culture. Eat it

21 Ottobre 2020

albi e libri illustrati

Chi è Mr Gershwin? Susie Morgenstern racconta il sogno di un ragazzo diventato il più grande compositore americano

di Ramona Lucarelli

È un pianoforte a raccontare la storia di Mr Gershwin I grattacieli della musica.

Rose e Morris Gershwin hanno quattro figli: Ira il paroliere, George il compositore, Frances la cantante e Arthur.

La musica entra nella famiglia Gershwin il giorno in cui un vecchio pianoforte, acquistato per il primogenito, arriva nella loro casa. Mamma Rose non può ancora sapere che a dare vita allo strumento sarebbe stato George e non il suo amato Ira.

Susie Morgenstern racconta Mr Gershwin. I grattacieli della musica con le illustrazioni di Sébastien Mourrain.

Libro: Mr Gershwin. I grattacieli della musica di Susie Morgenstern

Questo è il libro-consiglio di un libro-consiglio. Quando ho esposto la richiesta alla mia libraria preferita della Feltrinelli di Udine me lo ha messo tra le mani dicendomi “è tuo”.

E aveva ragione perché in questo libro non c’è solo una storia corredata da belle illustrazioni ma udite udite ci sono anche un cd e una playlist online.

In fondo c’era da aspettarselo da un libro che racconta la storia del più grande compositore americano: George Gershwin.

Chi è Mr Gershwin?

È un bambino vivace che sedendosi un giorno per caso al pianoforte destinato al fratello maggiore scopre il suo straordinario talento. Tutti ne sono un stupiti, un po’ meno il pianoforte:

Il ragazzo si è messo con gioia a strimpellarmi e a estrarre dal mio intimo dei suoni del tutto rispettabili, come uno che sa quel che sta facendo, come se fossi una parte di lui.

La musica scorre dalla mie dita risponde George al padre quando gli viene chiesto dove ha imparato. Nasce così una stella luminosa nel panorama musicale americano.

L’infanzia di George è di casa a Brooklyn, dove cambia residenza innumerevoli volte insieme alla sua famiglia non dimenticando mai di portare con sé il suo pianoforte.

Sono gli anni Venti del ‘900 quando i fratelli Gershwin, George e Ira, scoprono che insieme possono farcela, così mentre uno scrive le parole l’altro compone la musica.

La musica fa venire voglia di ribaltarmi, mi scombussola – dice George.

Dopotutto, siamo a New York, bisogna approfittarne! Morris Gershwin porta i suoi figli per la prima volta a teatro a vedere una commedia musicale e al loro ritorno a casa tutti cantano e ballano: è il potere della musica.

Ma George più dei suoi fratelli sente di aver bisogno della musica. Appena sedicenne decide di accettare un lavoro presso la Tin Pan Alley, un’azienda dell’industria musicale newyorkese, per la quale per quindici dollari alla settimana esegue al pianoforte brani di loro pubblicazione.

Nella sua testa fervono continuamente nuove idee e approda al jazz, “una musica molto americana” della quale condivide la filosofia: La vita è come il jazz, è migliore quando s’improvvisa.

Mr Gershwin è la storia del sogno di un giovane ragazzo che con la musica è volato in alto, fino ai grattacieli della musica.

In questo albo illustrato Susie Morgenstern ci accompagna alla sua scoperta dando a ciascun paragrafo un nome significativo della vita dei Gershwin: pianoforte, Ira, George, Morris, Rose, il Professore, Broadway, Frances, Tin Pan Alley, Harlem, New York e Parigi.

A ciascun breve capitolo affida uno o più brani musicali che accompagnano il lettore nella storia donando alle parole e alle immagini la magia di farsi anche musica.

Sébastien Mourrain si incastra alla perfezione tra le parole dell’autrice e la musica di Gershwin della quale il cd in allegato offre un goloso assaggio, oltre alla lettura del testo a cura dei fantastici Andrea Basile e Cristina Bersanelli.

Ora non vi resta che mettervi comodi, prendere in mano il libro e lasciarvi cullare dalle note di Mr Gershwin.

Età di lettura: dai 7 anni.

 

Mr. Gershwin - I grattaceli della musica di Susie Morgenstern, libro illustrato.

Mr. Gershwin - I grattaceli della musica libro illustrato

Tempo di Lettura

62 minuti e 51 secondi

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!