Culture. Eat it
28 Aprile 2017
Fare la nocciolata fatta in casa, senza lattosio e senza grassi aggiunti non potrebbe essere più semplice di così.
Non male queste assenze vero? Alle volte succedono cose impensabili. Tipo che una volta assaggiata la mia nocciolata, la Nutella non sarà che un ricordo sbiadito, come i primi fidanzatini di cui, un po’, ci si vergogna. Fidatevi, qui si sente davvero il sapore delle nocciole e della cioccolata. La Nutella sarà solo un passo falso verso la strada delle cose buone per davvero.
Un solo cucchiaino di questa crema di nocciole vegan al cioccolato e faremo rivivere alle papille gustative una seconda giovinezza. E Lei, come un ex dal quale non vorresti mai più ritornare, non saprà di nient’altro se non di zucchero e olio di palma – a questo punto vi lascio un attimo per dedicare l’espressione inorridita che merita la sola vista dell’ingrediente che non-deve-essere-nominato. Per inciso, sono l’ultima persona al mondo che demonizza la Nutella. Sul banco degli imputati nel processo alle cose che non ci fanno bene dev’esserci ben altro. Ma quando proverete il black genuino e corposo di questa nocciolata, sapete come si dice: you’ll never come back.
Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che non facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo. Credo, forse, che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo.
tratto da Chocolat, di Lasse Hallström
NOCCIOLATA FATTA IN CASA – la ricetta
INGREDIENTI
- 120 gr di nocciole
- 150 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di zucchero integrale di canna
- 200 gr di latte di riso ( oppure mandorla, nocciola o quello che preferite)
- 20 gr di cacao amaro in polvere
Mentre assaggi ascolta: Say you won’t let go, James Arthur
PROCEDIMENTO
- In un frullatore (di dimensioni non troppo grandi) polverizza lo zucchero.
- Aggiungi dunque le nocciole e tritale alla massima velocità per alcuni minuti. Inizialmente otterrai una granella, ma non desistere, con un po’ di pazienza diventerà dapprima una pasta ed in seguito una crema di nocciole. Avrai ottenuto una vera e propria autentica pasta di nocciole.
- Ora puoi aggiungere, un pezzetto alla volta, anche il cioccolato fondente e continuare a tritare.
- Una volta addizionato tutto il cioccolato fondente puoi cominciare ad aggiungere anche il latte e il cacao setacciato. Aggiungi 3 cucchiai di latte e frulla, poi un cucchiaino di cacao e così via fino ad aver terminato gli ingredienti ed ottenuto una crema lucida, uniforme e priva di grumi.
- La crema di nocciole vegan al cioccolato è quasi pronta, manca solo un ultimo passaggio. Versa la nocciolata ottenuta in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Cuoci a bagnomaria con il tappo aperto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lascia intiepidire la crema di nocciole vegan al cioccolato e non appena “solidificherà” la nocciolata pronta per essere goduta. Si conserva in frigo tranquillamente per un paio di settimane, ma sono sicura che finirà molto prima.
Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture
Autore
biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.