
Culture. Eat it
26 Giugno 2013
artigianato
NUOVA VITA AI TASTI DEI PORTATILI APPLE : 121 WALL CLOCK E 380 TILES TABLES DI VICOLOPAGLIACORTA
di admin
Quasi tutti i giorni abbiamo a che fare con il computer, lo utilizziamo per lavoro o per svago, senza badare troppo alla sua estetica o a ciò che lo compone, digitiamo e usiamo questo mezzo informatico solo per il servizio che ci offre. Ma qualcuno, esattamente lo studio VicoloPagliaCorta ha visto qualcosa in più ed ha creato delle piccole serie numerate di complementi d’arredo, proprio con i tasti dei nostri amati e odiati computer. Infatti, questo studio che spazia tra l’artigianato e il design, con sede a Bologna, fa rivivere i tasselli di portatili apple dimessi, smontandoli, ripulendoli e assemblandoli in maniera differente a seconda del tema conduttore che può essere legato ai numeri, ai simboli, alle lettere o alle parole.
Oggi vogliamo presentarvi due prodotti della collezione VicoloPagliaCorta: 121 wall clock e 380 tiles tables. Il primo dà il nome ad una collezione di orologi da parete, creati con un mosaico di 121 tasselli e incorniciati da una struttura di varie essenze di legno, frutto di ritagli di altre lavorazioni, che viene trattata esternamente con oli naturali. La produzione è limitata, ogni pezzo è unico e il disegno è volutamente essenziale per mettere in risalto la pulizia estetica del mosaico.
380 tiles tables invece, è una collezione che comprende 6 tavolini con struttura in rovere massello, i cui piani sono composti da un totale di 5.400 tasti recuperati da portatili apple dismessi. Una volta smontato, ogni tasto è stato rifilato a mano, pulito e usato come tassello di un mosaico che compone il piano dei tavoli.
Tutti i progetti vengono seguiti in maniera autonoma: dalla fase di ideazione alla produzione, passando per il packaging e la grafica, sino alla promozione e distribuzione, ogni prodotto é curato interamente da VicoloPagliaCorta. La collezione è ampia e comprende complementi e accessori realizzati non solo con i tasti dei portatili apple, ma anche con i mitici Lego. Visitate il loro sito, potrebbe essere una buona occasione per regalarvi o regalare, un oggetto anticonvenzionale, curato e originale adatto a coloro che sono stanchi dei soliti e banali prodotti in serie.