
Culture. Eat it
7 Aprile 2022
È giunto il tempo di cliccare sul pulsante con su scritto foodporn. E luce fu.
Su queste orecchiette salsiccia, speck e cacio nemmeno un’ombra, nemmeno una nuvola. Sono buone da far paura, sono buone da illuminare persino il mood più grigiastro con il colore della libidine – che nemmeno la porporina più sparkling saprebbe fare di meglio.
Sanno di baita e pini innevati che si appropinquano alla primavera, di nonna e tovaglia a quadretti, di forchette spaiate e vino rosso nei calici d’osteria. Sanno proprio di buono. Una ricetta rubata agli ultimi giorni di freddo che piacerà anche a quelli tiepidi, e in zero-due, senza destare troppo nell’occhio, diventerà una delle tue paste preferite.
Orecchiette salsiccia, speck e cacio – la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 4)
- 400 g di orecchiette fresche
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di Grana Padano
- 100 g di speck affettato
- 200 g di pasta di salsiccia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 porro
- q.b. di pepe in grani macinato
- q.b. di sale e olio evo
PROCEDIMENTO
- Taglia il porro prima a rondelle e poi in coriandoli; mettilo in un’ampia padella antiaderente assieme a un fondo d’olio evo. Fallo stufare a fuoco medio.
- Sminuzza le fette di speck e aggiungile al porro assieme alla pasta di salsiccia sgranata.
- Non appena inizia a rosolare sfuma con il vino bianco e, una volta evaporato, copri con coperchio e mescola di tanto in tanto per 15/20 minuti.
- Mentre il ragù di salsiccia, porro e speck cuoce butta la pasta in abbondante acqua bollente salata e cuocila al dentissimo.
- La pasta sta cuocendo, prepara la crema cacio e pepe: grattuggia pecorino e Grana in una ciotola, unisci il pepe, un mestolo di acqua di cottura della pasta e amalgama, ottenendo una crema corposa.
- Scola le orecchiette nella pentola con il sugo e saltata per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura al bisogno. Ora abbassa la fiamma, fai un check che ci sia ancora un po’ di acqua di cottura sul fondo della pentola e aggiungi la crema cacio e pepe. Mantecate le orecchiette alla salsiccia fino a che il cacio non si sarà sciolto e amalgamato alla perfezione.
- Servi le orecchiette alla salsiccia, speck e cacio assieme a qualche rametto di rosmarino e goditele per bene.
MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:
Photos: Sara Cartelli
Autore

biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.