Home > libri > il libro sul comodino > La raffinata edizione illustrata di un classico senza tempo: Orgoglio e pregiudizio

Culture. Eat it

20 Aprile 2020

albi e libri illustrati

La raffinata edizione illustrata di un classico senza tempo: Orgoglio e pregiudizio

di Ramona Lucarelli

Ci sono volte in cui desidero solo leggere storie che conosco, e in questi giorni in cui non sembro sapere nemmeno io di cosa ho veramente bisogno è già qualcosa.

Sarà per questo che non oppongo resistenza, anche quando guardo le pile di libri che stazionano sparpagliate più o meno in ogni stanza della casa, ma ora vengo al dunque.

In questa quarantena la mia maratona di classici inizia qui, da un classico senza tempo e dal film che vede protagonista un Donald Sutherland nel più bel signor Bennet della storia del cinema: Orgoglio e pregiudizio.

Orgoglio e pregiudizio. Edizione illustrata da Alice Pattullo

370 pagine ripercorrono una delle storie d’amore più famose mai scritte, quella tra Elizabeth Bennet e Mr Darcy.

È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.

Incipit celebri a parte, questa edizione illustrata edita da Rizzoli vede un altro talento sceso in campo: Alice Pattullo è una giovane illustratrice, di base a Londra, che con il suo stile dal sapore vintage aggiunge arte alle parole del classico di Jane Austen.

Questo tributo arriva in occasione del Duecentesimo della morte dell’autrice, una raffinata edizione illustrata con rilegatura rigida che fin dalla sua copertina crea un effetto “uau” per far volare chi legge oltre i classici cinematografici, arricchendo invece l’immaginazione personale.

Le sue delicate illustrazioni si fanno strada nel testo, che riporta la versione integrale del romanzo, talvolta prendendosi tutto lo spazio necessario altre ricavando il proprio posto tra le parole, le quali morbide si adattano all’incursione artistica.

Ville nel pieno stile Austen – Pattullo si aprono su verdi e colorati giardini e si alternano a dettagli che scorgono i protagonisti negli atteggiamenti che descrivono l’amore secondo la Austen: timido, orgoglioso, elegante, giovane e ostinato.

Tra le illustrazioni ritroverete la stessa atmosfera del romanzo: i sontuosi balli, l’eleganza degli interni, i volti dalla forte espressività che celano le parole non dette per Orgoglio e pregiudizio.

Uno stile colorato che riflette la varietà delle emozioni e dei sentimenti che abitano il classico di Jane Austen, bello come le pagine che riportano le lettere scritte a mano libera per riportare su carta quanta bellezza ed emozione c’è nell’arte calligrafica.

Con la sua visione artistica Alice Pattullo rispetta questo romanzo senza tempo e al contempo si lascia conoscere un po’ di più.

In giorni tutti uguali dove è dentro le cose che amiamo che cerchiamo l’equilibrio per stare bene questa edizione trova decisamente il suo posto.

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen edito da Rizzoli

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen illustrato. Rizzoli.

Tempo di Lettura

tutto il tempo che desideri

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!