Home > food > secondi & co. > (Finta) Piadina agli spinaci, come farla in casa al volo

(Finta) Piadina agli spinaci, come farla in casa al volo

Culture. Eat it

13 Novembre 2020

antipasti e finger food

(Finta) Piadina agli spinaci, come farla in casa al volo

di Kristel Cescotto

C’era una volta una piadina e poi oggi c’è la sua versione light, senza lattosio e veloce. Meno buona? Mmm non proprio, diversa invece sì. Ti innamorerai di lei al primo sguardo e al primo assaggio.
C’ho messo pure gli spinaci per la quota veggie – ché questa settimana ho ripreso in mano la dieta (ma non eri già a dieta? Sì confesso che l’ho cominciata almeno 10 volte negli ultimi tre mesi, ma non si è mai protratta per più di un giorno) e dunque stop alle carbonare per merenda e welcome back a pasti leggeri, sani e equilibrati.
Questa finta (perché quella vera c’ha lo strutto) piadina agli spinaci facile è spaziale perchè si prepara al volo. La consistenza è simile alla piadina sfogliata (ricorda a tratti pure un sottile pane naan) e puoi decidere tu cosa metterci dentro a seconda di gusti ed esigenze. Io ad esempio ho optato per dello stracchino, del prosciutto cotto e della rucola. Luca – che non ha bisogno di stare a dieta – c’ha infilato della stracciatella di burrata e mortazza (e io sto sbavando solo a scriverlo). Se sei vegetariana invece, abbina delle verdure grigliate ad un formaggio alla piastra (tipo un tomino che ti esplode in bocca al primo morso). Ti faranno senza dubbio felicissima (e intanto io salivo nuovamente).

In realtà non ho molto altro da dirti (parlare di cibo nei primi giorni di dieta è un casino), dunque ti lascio alla ricetta della piadina agli spinaci facile facile. È qui sotto ad aspettarti.

Piadina agli spinaci facilissima – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4)

  • 300 g di farina manitoba (oppure 0)
  • 100 g di spinacini freschi
  • 100 gr di latte vegetale
  • 40 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 15 g di lievito di birra fresco (5 g di quello secco)
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino

PROCEDIMENTO

  1. Sciogli il lievito nel latte.
  2. Frulla gli spinaci freschi con il latte e l’olio. Dovrai ottenere una poltiglia fine.
  3. Impasta la farina con la crema di spinaci e, solo dopo aver ottenuto un primo abbozzo di impasto, aggiungi anche il sale. Puoi impastare a mano – in questo caso ti consiglio di iniziare con un cucchiaio – oppure in planetaria.
  4. Non appena otterrai un impasto liscio ed omogeneo fallo riposare in una ciotola coperto da pellicola per 30 minuti.
  5. Riprendi l’impasto e dividilo in 4 parti. Forma delle palline, disponile su una spianatoia infarinata e stendile una alla volta con un matterello (spessore di 2/3 mm).
  6. Scalda per bene una padella antiaderente e cuoci la tua piadina agli spinaci: prima un lato e poi l’altro, sino a dorare leggermente ambo le parti. Togli dal fuoco e procedi con le piadine restanti.
  7. Farcisci le piadine agli spinaci subito, quando solo calde calde, come i tuoi desideri comandano.

Se ti abbiamo incuriosita e ti è venuta voglia di provare questa ricetta, facci sapere com’è andata. Noi ti aspettiamo qui, su Instagram, su Facebook e su Twitter.

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!